Primi passi per cooperare - l'esperienza di una quarta elementare
Un approfondimento sulle radici e sull'evoluzione del cooperative learning, fino all'attualizzazione pratica nella didattica in classe. La presentazione di un'esperienza e i suoi risultati.
L'obiettivo della mia tesi è stato, quindi quello, di fare una panoramica sulla situazione attuale della società e del ruolo che la scuola ricopre in essa, per poi soffermarmi sulle differenze presenti tra il lavoro di gruppo in cooperative learning e quello legato all'insegnamento tradizionale.
La possibilità di fare i miei primi passi durante il mio tirocinio del quarto anno è stata sicuramente un'occasione per riscontrare i vantaggi e le problematiche che emergono quando si adotta tale prospettiva e per rilevare come essa possa essere uno strumento per controllare le relazioni sociali tra il gruppo classe.
Nel primo capitolo sono presenti gli aspetti più teorici legati all'evoluzione del concetto di “lavoro di gruppo” fino a come viene considerato nelle diverse correnti di applicazione, con attenzione al Learning Together dei fratelli Johnson a cui si fa in particolare riferimento in questo elaborato.
Nel secondo capitolo mi sono poi soffermata sulle cinque caratteristiche specifiche del cooperative learning: interdipendenza positiva, responsabilità individuale, interazione promozionale faccia a faccia, acquisizione di competenze sociali, valutazione senza tralasciare una particolare attenzione alla gestione dei conflitti e al setting in cui lavorare.
Segue la presentazione dei protagonisti della prospettiva cooperativa: insegnante, studenti e famiglia. L'obiettivo è stato quello di evidenziare la centralità dello studente, far emergere il ruolo di facilitatore dell‟apprendimento dell'insegnante e quello di sostegno e coinvolgimento della famiglia.
Nel terzo capitolo ho dato uno sguardo ad alcune delle ricerche ed agli studi che si sono attivati per evidenziare vantaggi e svantaggi di questo metodo. I risultati evidenziano una maggiore percentuale di ritenzione da parte dei ragazzi rispetto all'utilizzo di altre metodologie. Kagan, uno dei massimi studiosi del cooperative learning evidenzia anche i rischi nei quali si può incorrere se non si fa attenzione a come si presenta e si porta avanti tale prospettiva.
Nel quarto capitolo è contenuta la mia esperienza di tirocinio, effettivamente i miei primi passi con questo approccio insieme ad un gruppo classe di una quarta di una scuola primaria. Dopo aver fatto un‟osservazione carta e matita del gruppo con il quale ho lavorato, ho somministrato alla classe un test sociometrico per evidenziare le relazioni presenti in classe. Dalla sua analisi ho formato gruppi che potessero, anche se leggermente, dati i pochi interventi effettuati, modificare le scelte effettuate dai ragazzi verso i compagni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marianna De Benedictis |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Lucia Balduzzi |
Coautore: | |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'apprendimento logico matematico (una ricerca tra allievi di scuola elementare)
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi