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Marketing Esperinziale cross-country analisys. caso: L'Oréal in India, una cosmesi plasmata sulla diversità del mondo.

Oggetto del presente studio è il concetto di Marketing Esperienziale applicato ai diversi contesti culturali. Il marketing Esperienziale è una disciplina non basata esclusivamente su meri principi teorici, ma ben radicata nella quotidianità; basta sfogliare una rivista, per rendersi conto di come il concetto di esperienza e sensorialità siano diventati temi preponderanti nella realtà socio-economica attuale, e nelle ricerche correlate. Secondo Bernd Schmitt, principale teorico del tema in questione, il Marketing Esperienziale si basa sulla focalizzazione delle esperienze del cliente, e sull’individuazione delle corrispondenze fra un determinato brand, e l’azienda ad esso associata, allo stile di vita del fruitore/consumatore.
Sempre più imprese, in prevalenza statunitensi ma in misura sempre maggiore anche in altri contesti economici, stanno adottando ‘il sentimento e l’esperienza del consumo” come principale contenuto delle campagne promozionali. Lo studio in questione adatta i principi e le tecniche del marketing esperienziale con le esigenze di adattamento culturale al territorio. Partendo dalle teorie di G.Hofstede si crea un modello per l'analisi cross-culturale dei sensi. Caso pratico riportato: il mercato hair color L'Oréal in India. La contestualizzazione dei prodotti attraverso la contestualizzazione dei sensi. La tesi è correlata di review letteraria del tema in analisi e metodologie di rilevazione dei dati

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6 CAPITOLO 1: MARKETING ESPERIENZIALE COME EVOLUZIONE NATURALE DEL MARKETING TRADIZIONALE Oggetto del presente studio è il concetto di Marketing Esperienziale, disciplina non basata esclusivamente su meri principi teorici, ma ben radicata nella quotidianità; basta sfogliare una rivista, o anche semplicemente passeggiare per la città, per rendersi conto di come il concetto di esperienza e sensorialità siano diventati temi preponderanti nella realtà socio-economica attuale, e nelle ricerche correlate. Secondo Bernd Schmitt, principale teorico del tema in questione, il Marketing Esperienziale si basa sulla focalizzazione delle esperienze del cliente 1 , e sull‟individuazione delle corrispondenze fra un determinato brand, e l‟azienda ad esso associata, allo stile di vita del fruitore/consumatore. Sempre più imprese, in prevalenza statunitensi ma in misura sempre maggiore anche in altri contesti economici, stanno adottando „il sentimento e l‟esperienza del consumo” come principale contenuto delle campagne promozionali. Fra gli esempi più recenti menzioniamo a titolo esemplificativo: la Coca-Cola, che nella campagna pubblicitaria svela la “ricetta della felicità”, oppure l‟acquario di Genova, presentato come un luogo dove emozionarsi e non più solo oasi faunistica riservata alle specie marine, o ancora i nuovi cellulari con tecnologia UMTS, che più semplici “telefonini” ma strumenti per stabilire un‟intensa relazione visiva, etc… Il concetto di esperienza del consumo non è nuovo, e può essere anzi considerato una evoluzione naturale dell‟idea di marketing tradizionale; si consideri a tal proposito la classica definizione di marketing inteso come “processo di pianificazione ed esecuzione delle attività di ideazione, attribuzione di prezzo, promozione e distribuzione delle idee, 1 L‟interesse del Marketing verso l‟esperienza di consumo risale agli studi compiuti negli anni ‟80 da Moris B. Holbrook ed Elizabeth C. Hirshman, come contrapposizione al modello cognitivo-comportamentale del Marketing tradizionale.

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