Il mercato italiano della telefonia mobile: analisi empirica del segmento smartphone tramite la metodologia dei prezzi edonici
L’obiettivo di questo lavoro è presentare un’analisi empirica originale del mercato italiano della telefonia mobile, più in particolare del segmento smartphone, effettuata mediante l’utilizzo della metodologia dei prezzi edonici. Il lavoro è stato suddiviso in tre capitoli.
Nel primo capitolo si darà risalto alla situazione del mercato italiano in ambito smartphone, in seguito si farà riferimento al contesto nazionale ponendo l’accento sugli attori che operano nel mercato italiano, la sua struttura e le sue caratteristiche, rapportando i risultati italiani a quelli mondiali. Infine verrà dedicato un paragrafo alle possibili ulteriori evoluzioni del mercato smartphone in Italia, considerandone il tasso di crescita e quello di penetrazione e tentando di capire le tendenze degli italiani (come la crescente pratica del “mobile surfing”). Sempre nel primo capitolo sarà discussa anche quella sorta di “mercato nel mercato” rappresentato dai sistemi operativi che equipaggiano i diversi terminali. L’attenzione sarà posta agli attori che lo compongono cioè Android, Symbian, Windows Mobile e i sistemi proprietari di Apple e Blackberry, cercando di analizzarne i pregi e i difetti. Anche in questo caso si cercherà di capire l’evoluzione del settore negli ultimi anni utilizzando dati raccolti dalle più importanti società di analisi di mercato come Nielsen e Gartner, per ipotizzare poi i possibili scenari futuri.
Il secondo capitolo sarà dedicato alla metodologia dei prezzi edonici che segue l’approccio delle caratteristiche di Lancaster (1960) ed è stato sviluppato in seguito, in diversi campi di applicazione. L’utilizzo di questa metodologia è risultato il più adeguato per costruire indici di prezzo (statistici) che siano in grado di catturare i cambiamenti qualitativi in settori soggetti a continui cambiamenti tecnologici come quello, ad esempio, dell’elettronica di consumo: per i PC, i lettori MP3 e appunto gli smartphone (ma anche, più in generale, per i telefoni cellulari).
La stima del modello di prezzo edonico sarà effettuata tramite l’utilizzo di una regressione multivariata utilizzando il prezzo come variabile dipendente e una serie di variabili esplicative rappresentanti gli attributi del terminale, per i quali, non esistendo mercato, si dovrà determinare il prezzo implicito. Infine vedremo quali sono i limiti e i problemi derivanti da questo approccio sia a livello statistico (come ad esempio la multicollinearità o la distorsione da variabile omessa), sia dovuti ai vincoli piuttosto stringenti alla base del modello di prezzo edonico stesso. Nell’ultima parte del capitolo sarà effettuata un’analisi delle diverse tipologie di modello spiegandone le differenze e il loro significato economico.
Il terzo capitolo contiene la nostra analisi originale. Raccogliendo dati da molteplici fonti (giornali specializzati, siti internet dedicati, rivenditori di articoli di elettronica) è stato costruito un data set, composto da 120 differenti terminali disponibili sul mercato e commercializzati negli ultimi 30 mesi. I modelli ricavati saranno costruiti partendo dal più semplice e arricchendo i successivi con ulteriori variabili esplicative. In particolare verrà studiata la significatività di alcuni attributi fondamentali negli smartphone, cercando di comprendere eventuali influenze di queste variabili sulla decisione di acquisto del consumatore e di conseguenza sul prezzo del dispositivo. L’ultima parte è riservata ai commenti sulle osservazioni rilevate e al confronto tra i modelli ricavati durante l’analisi di regressione per cercare di stabilire quali sono gli attributi più rilevanti per i consumatori.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Vignali |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Amministrazione e controllo di impresa |
Relatore: | Lorenzo Zirulia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Indici edonici nel mercato real estate: il caso di Torino
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi