Skip to content

Il nuovo fenomeno della Freeconomics e l'impatto sulle politiche di Marketing

Il presente lavoro di tesi ha cercato di evidenziare in cosa consiste la freeconomics, focalizzandosi su quelle che sono le tecniche per trarre profitto dal gratis, ciò può realizzarsi soltanto tramite una conoscenza approfondita del contesto oggetto di studio, per questo motivo la tesi è stata incentrata sullo studio di casi aziendali e sulla loro osservazione.

All’inizio della ricerca, i principali interrogativi riguardavano se fosse possibile o meno la creazione di beni e servizi con costi prossimi allo zero, abbiamo constatato come ciò sia possibile nella comunità online, mentre nella comunità offline è possibile offrire beni e servizi in modo gratuito o quasi, attraverso un ritorno economico indiretto mediante la pubblicità ed i sovvenzionamenti.

La freeconomics se usata per bene è un ottimo strumento di marketing in quanto permette di realizzare sia la promozione che la vendita dei beni offerti, l’elemento più importante per trarre profitto da questa nuova metodologia, consiste nel ricercare metodi indiretti attraverso i quali realizzare un profitto, solo coloro che capiranno appieno la grandezza della freecomonics potranno svilupparsi rapidamente in un mercato nuovo, privo di ostacoli all’entrata e con costi marginali prossimi allo zero.

Coloro che non si evolveranno e che non riusciranno a sfruttare a proprio vantaggio il gratis, rischieranno di essere travolti e di perdere quote di mercato, in quanto abbiamo dimostrato che non è possibile competere con il gratis.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 IL NUOVO FENOMENO DELLA FREECONOMICS E L'IMPATTO SULLE POLITICHE DI MARKETING Introduzione Il marketing è un ramo dell’economia, che studia il mercato e le interazioni tra consumatori e produttori. Compito del marketing è quello di realizzare tutte le azioni necessarie per il piazzamento dei prodotti sul mercato. Quando il marketing si rivolge ai consumatori si parla di marketing B2C (business to consumer), quando si rivolge alle imprese prende il nome di marketing B2B (business to business), a queste si affiancano: il marketing dei servizi (compagnie aeree, catene alberghiere), marketing istituzionale (fatto dalle istituzioni) e marketing politico (campagna elettorale ). Esistono due tipologie di marketing, ovvero il marketing strategico che si basa sull’analisi dei consumatori e dei produttori, ciò permette di individuare all’interno del mercato di riferimento i segmenti già esistenti e quelli potenziali, misurandone l’attrattività in termini quantitativi e qualitativi. L’insieme di queste operazioni permette di scegliere una strategia di sviluppo che sfrutta le opportunità presenti sul mercato. L’altra tipologia di marketing è il marketing operativo, costituisce la parte finale dell’intero processo di marketing, ha il compito di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Polimeno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Parola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

page rank
marketing
yahoo
gratis
gillette
travian
sovvenzionamenti
google adsense
freeconomics
xbox
google
ryanair

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi