Scienza della traduzione e arte del doppiaggio. Analisi contrastiva dell’adattamento italiano per la pellicola “Los abrazos rotos” di Pedro Almodóvar
Il presente lavoro è stato suddiviso in tre capitoli principali, ciascuno dei quali affronta nel dettaglio una tematica specifica.
Il PRIMO CAPITOLO, fornisce una panoramica generale sull’evoluzione delle teorie della traduzione nel mondo occidentale. Dalle prime riflessioni sulla querelle tra traduzione letterale e traduzione libera, che ha condizionato per secoli lo studio di questa disciplina, si arriva a considerare le prime vere e proprie teorie "scientifiche” della traduzione negli anni ‘60. A partire da questo momento, infatti, lo studio della Traduttologia ha assunto un carattere più sistematico e si è articolata in tre rami principali: gli studi teorici, descrittivi e applicati. Nell’ultimo ventennio del XX secolo, infine, si assiste ad un vero boom dei Translation Studies, con l’allargamento delle riflessioni teoriche a modelli interdisciplinari integrati.
Nel SECONDO CAPITOLO, l’attenzione si focalizza sul particolare ambito della traduzione audiovisiva, proponendo una breve introduzione sul passaggio dal cinema muto a quello sonoro, con gli inevitabili problemi dovuti a questa innovazione. Una volta illustrate le diverse metodologie di traduzione impiegate per trasferire gli elementi linguistici del testo filmico, ci concentreremo sulla pratica del doppiaggio, analizzandone gli attori, le fasi tecniche, i vincoli e le problematiche
specifiche. Nella parte conclusiva del capitolo si presenterà anche l’attuale condizione del mercato degli audiovisivi e si offrirà una personale valutazione sul dibattito “doppiare o sottotitolare” che coinvolge studiosi e critici della traduzione.
Il TERZO CAPITOLO, infine, rappresenta il nucleo di questo lavoro. A seguito di una contestualizzazione relativa al regista e all’opera cinematografica scelta, Los abrazos rotos, si introdurrà l’analisi linguistica pratica, in una logica contrastiva tra spagnolo e italiano. Prenderemo in esame le tecniche comunemente impiegate dai traduttori, supportandole con esempi tratti dal corpus di analisi; successivamente si evidenzieranno le difficoltà, i problemi e gli errori più ricorrenti nell’ambito della traduzione tra le due lingue, soffermandoci in modo particolare sulle caratteristiche del linguaggio colloquiale e gergale all’interno della pellicola.
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Informazioni tesi
Autore: | Lara Voncini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lingue, culture e comunicazione internazionale |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Maria Cristina Bordonaba Zabalza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 276 |
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