Skip to content

Le Risorse Intangibili nell'Economia dell'Azienda

La dematerializzazione è un fenomeno riconosciuto universalmente come una delle caratteristiche fondanti dell’economia moderna. Nell’attuale dinamica competitiva la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa dipendono da quelle capacità distintive che le consentono di raggiungere una posizione di vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti: tali capacità sono garantite dalla componente immateriale del capitale del sistema aziendale. La competizione globale, infatti, non si combatte più sul lato delle risorse fisiche, e quindi sul possesso di risorse tangibili, ma su conoscenza, innovazione e capitale umano che le aziende sono in grado di sviluppare. Nell’ottica attuale la considerazione delle risorse fisiche lascia spazio all’analisi delle risorse intangibili, anche se dalla materialità non si può certo prescindere, in quanto un sistema aziendale non può consistere solamente di conoscenza, per cui l’analisi dei fenomeni immateriali deve avvenire congiuntamente a quella dei fenomeni materiali e non sostituirla.
Nonostante nell’economia moderna il ruolo assunto dalle risorse intangibili sia diventato centrale per le imprese, il problema dell’immaterialità è sempre esistito anche nelle precedenti fasi del capitalismo industriale, in misura adeguata però alle caratteristiche della tecnologia e dei mercati.
L’importanza degli intangible assets è progressivamente aumentata nel tempo; tale crescita non può certo essere spiegata semplicisticamente con l’arrivo della new economy. In questi ultimi anni l’accelerazione tecnologica, l’esplosione di Internet e la nascita di business altamente innovativi hanno contribuito ad espandere l’importanza della conoscenza, dell’innovazione, del know-how e del capitale umano come fattori competitivi. Ma questi effetti sono il risultato di un lungo processo partito molti anni fa nel momento in cui l’era industriale ha lasciato il passo all’era dell’informazione prima e della conoscenza poi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - CAPITOLO PRIMO IDENTIFICAZIONE DELLE RISORSE IMMATERIALI IN AZIENDA 1.1 – LE RISORSE INTANGIBILI DALLA PROSPETTIVA INDUSTRIALE ALLA PROSPETTIVA DELLA CONOSCENZA La dematerializzazione è un fenomeno riconosciuto universalmente come una delle caratteristiche fondanti dell’economia moderna. Nell’attuale dinamica competitiva la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa dipendono da quelle capacità distintive che le consentono di raggiungere una posizione di vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti: tali capacità sono garantite dalla componente immateriale del capitale del sistema aziendale. La competizione globale, infatti, non si combatte più sul lato delle risorse fisiche, e quindi sul possesso di risorse tangibili, ma su conoscenza, innovazione e capitale umano che le aziende sono in grado di sviluppare. Nell’ottica attuale la considerazione delle risorse fisiche lascia spazio all’analisi delle risorse intangibili, anche se dalla materialità non si può certo prescindere, in quanto un sistema aziendale non può consistere solamente di conoscenza, per cui l’analisi dei fenomeni immateriali deve avvenire congiuntamente a quella dei fenomeni materiali e non sostituirla. Nonostante nell’economia moderna il ruolo assunto dalle risorse intangibili sia diventato centrale per le imprese, il problema dell’immaterialità è sempre esistito anche nelle precedenti fasi del capitalismo industriale, in misura adeguata però alle caratteristiche della tecnologia e dei mercati 1 . 1 A riguardo scrive S. PODESTÀ: “ Il problema dell’importanza dei beni immateriali non è tipico solo delle fasi post-industriali dello sviluppo economico, ma è un problema connesso con la stessa attività economico-produttiva, e quindi di più ampia portata storica ed oggetto di più ampia riflessione concettuale[…] Ogni fase del capitalismo industriale è contraddistinta da un insieme inscindibile di materialità ed immaterialità, l’una adatta all’altra secondo le specifiche caratteristiche.” S. PODESTÀ, “Intangibles e valore” in Atti del Convegno: Valori di capitale economico e valori di mercato delle imprese: quali strumenti per attuarne i divari?, in Finanza, Marketing e Produzione, n. 1/1993, p. 101. In questo senso anche A. DEL BELLO, A. GASPERINI: “In realtà questo fenomeno [la dematerializzazione] non costituisce una novità per l’economia capitalistica, ma ciò che lo rende nuovo è l’intensità dei fattori che lo genera e diffonde. […] Gli intangibili, intesi come risorse prive di sostanza fisica, sono invero sempre esistiti; la differenza è che ora, in virtù di alcuni processi economici, sono divenuti gli elementi su cui si basa la competitività di lungo termine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attività immateriali
avviamento
balanced scorecard
beni immateriali
capitale intellettuale
capitale organizzativo
capitale relazionale
capitale umano
dematerializzazione
economia dell'informazione
era della conoscenza
età dell'informazione
globalizzazione
goodwill
ict
immaterialita
immobilizzazioni immateriali
information & communication technology
intangible assets
knowledge economy
new economy
patrimonio immateriale
risorse immateriali
risorse intangibili

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi