Valore azionario, M&A e Joint Venture nel settore bancario: risultati di un'indagine empirica sulle operazioni di crescita
Scopo di questa tesi è quello di studiare le operazioni di joint venture come possibile alternativa all’acquisizione nell'ambito di operazioni di crescita esterna nel settore bancario. L’interesse verso gli istituti bancari deriva dal dinamismo mostrato negli ultimi anni e dal trend di allargamento del loro raggio di azione che dovrebbe favorire l’uso della joint venture.
Il tema è analizzato dalla prospettiva dell’acquiror al fine di valutare la creazione di valore per gli azionisti originati dalla crescita. Finora, la letteratura sull’argomento era giunta alla conclusione che, per i suoi azionisti, la crescita per vie esterne fosse raramente un buon affare. Con questo studio si intende fornire sostegno empirico alla possibilità di una crescita alternativa e vantaggiosa per gli investitori.
Per misurare il valore creato è stato utilizzato il metodo dell’event-study, con un campione di 309 operazioni globali nell’arco temporale 2001-2009. Gli “abnormal return” a breve termine registrati sulle quotazioni azionarie dell’azienda acquirente riflettono il cambio di aspettative da parte dei mercati sulla futura profittabilità. Di conseguenza, tale strumento è stato utilizzato per verificare la “qualità” delle operazioni effettuate.
La scelta dello strumento da adottare deve essere coerente con i benefici ricercati dalla strategia di crescita. Nell’espansione verso ambiti vicini al core business dove si intendono sfruttare sinergie l’acquisizione è più efficace. Diversamente, quando l’operazione prevede un significativo bisogno di apprendimento di conoscenza non posseduta, la joint venture risulta più indicata.
L’event study dimostra che l’acquisizione è più efficace nelle strategie di rafforzamento del core business, di espansione verso nuovi prodotti e verso nuovi mercati. Al contrario la joint venture è vincente per la diversificazione verso altri settori del mondo finanziario, ma solo se il partner è un’azienda estera.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Ravagnolo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Paolo Morosetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 87 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi