Skip to content

Impiego di dispositivi di accumulo a supercondensatori per sistemi di trasporto a guida vincolata in ambito urbano: un algoritmo di controllo a massimo recupero energetico

In considerazione delle sempre crescenti problematiche connesse all’uso dell’energia nei sistemi di trasporto collettivo elettrificato, a seguito dell’incremento della domanda della trazione ecosostenibile nei centri urbani, il lavoro di tesi presenta una soluzione ingegneristica atta a migliorare l’efficienza energetica di un sistema di trazione a guida vincolata. In particolare è stato proposto l’impiego di un sistema di accumulo elettrico a bordo con tecnologia a supercondensatori.
Il lavoro di tesi presenta un algoritmo di controllo integrato con l’azionamento di propulsione per la gestione ottimizzata in real-time dei flussi di potenza tra il sistema di accumulo e il power train durante le diverse condizioni di marcia del vincolo. Obiettivo del controllo è la massimizzazione del recupero energetico a bordo durante le fasi di frenatura elettrica dei motori, oltre che a migliorare i profili di tensione della linea di contatto e la qualità dell’alimentazione riducendo al minimo l’intervento sugli impianti esistenti.
Dopo uno studio descrittivo delle principali configurazioni topologiche delle linee di contatto, delle configurazioni delle reti di alimentazione e dei principali elementi costitutivi un impianto di trasporto elettrificato urbano, si è considerato il caso studio della linea B della metropolitana di Roma. Sulla base dei dati forniti da MetroRoma, sono
state simulate diverse condizioni di esercizio della rete analizzando gli andamenti delle tensioni e delle correnti sia con il sistema di accumulo che in assenza. Il lavoro di tesi è stato completato, inoltre, con una parte sperimentale, avvenuta in sala macchine del DIEL, dove sono state effettuate diverse prove su un banco, dimostrando l’efficacia della strategia di controllo proposta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Soluzioni innovative per la trazione elettrica a guida vincolata In questo capitolo si analizzano le principali caratteristiche della trazione elettrica a guida vincolata, le sue potenzialità e le tecnologie per un uso efficiente ed efficace del- le risorse energetiche. Partendo dall’analisi delle tecnologie esistenti, si analizzano le problematiche energetiche ambientali, proponendo nuove soluzioni tecnologiche non in- vasive per adeguare le linee tranviarie alle crescenti esigenze di mobilità. In particola- re, si considera l’impiego di sistemi di accumulo a supercondensatori, per il recupero energetico a bordo dei veicoli durante le fasi di frenatura elettrica. 1.1 Sistemi di trasporto a guida vincolata La rete di trasporto è generalmente progettata in maniera da offrire agli utenti, special- mente all’interno dei centri urbani, una molteplice scelta di stazioni, spesso site nei pressi di punti di grande transito nonché in vicinanza di connessioni con altri mezzi e reti di trasporto (autobus, tram, stazioni ferroviarie, funicolari). Le “sopraelevate”, cioè metropolitane il cui tracciato corre quasi per intero su di un viadotto, sono state assai popolari nella prima metà del XX secolo ma, con il passare degli anni, si è preferito investire nella costruzione di reti sotterranee. Negli ultimi anni in alcune città si è assistito al riutilizzo di questo tipo di tecnologia costruttiva: è il caso della 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

controllo
dispositivi di accumulo
efficienza energetica
energy saving
metropolitana
metroroma
risparmio energetico
sistema tranviario
sistemi di trasporto a guida vincolata
sistemi per il recupero energetico
supercapacitori
tranvia
trasporto elettrificato
treni
ultracapacitori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi