Interfacce multi-touch e apprendimento
Il presente lavoro si prefigge di illustrare la positiva influenza sull’apprendimento, scolastico in particolare, esercitata dalle più recenti tecnologie informatiche.
Emergono due forme di apprendimento: apprendimento percettivo-motorio e apprendimento simbolico-ricostruttivo.
Nella prima forma il soggetto può sfruttare i cinque sensi, intervenire sulla realtà in maniera attiva ed operare praticamente mediante vari tentativi: la metodologia del “provando e riprovando” di Galilei, il “trial and error” di Thorndike/Skinner. Una modificazione del comportamento segue una modificazione della percezione.
Nella seconda forma il soggetto apprende mediante rappresentazione grafica o descrizione verbale; bisogna quindi riconoscere e classificare dei simboli e/o dei concetti, fissandoli nella mente senza alcuna esperienza sensoriale diretta.
La forma di apprendimento percettivo-motorio si può ottenere tramite un’interfaccia multi-touch; mentre la seconda forma, quella classica, avviene mediante libri di testo ed eventuale supporto digitale.
In questo lavoro vengono illustrati vari strumenti di supporto per l’apprendimento percettivomotorio, quali lavagne interattive multimediali ed e-book reader, con l’analisi merit/demerit di ciascun mezzo dal punto di vista psicologico, facendo riferimento anche ai benefici apportati a soggetti con disturbi dell’apprendimento.
Si fa inoltre riferimento alla teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale di Mayer che si concretizza nell’utilizzo delle recenti nuove tecnologie in grado di facilitare l’apprendimento sia in aula che a distanza.
Inoltre si discute della problematica del digital divide, ovvero delle condizioni che rendono diseguale la possibilità di fruizione delle informazioni, e delle misure messe in campo per contrastarlo; tra queste la proposta di inserire nella Costituzione Italiana il diritto di accesso alla rete Internet, come già avviene in altri Paesi.
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Informazioni tesi
Autore: | Stefania Fantinelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Domenico Franco Sivilli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 37 |
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