Skip to content

Oltre la parola. Il linguaggio delle immagini in ''Kurutta ichipeiji'' di Kawabata Yasunari.

Kurutta ichipeiji [Una pagina folle], l'opera di Kawabata Yasunari che ho scelto di analizzare e di cui presento la traduzione, nasce nel 1926 come sceneggiatura per un film "sperimentale" che il regista Kinugasa Teinosuke realizza per la prima volta come produttore indipendente.
Gran parte della critica cinematografica, non solo giapponese, è concorde nell'affermare che Kinugasa si sia ispirato al cinema dell'avanguardia occidentale, a partire da quello espressionista tedesco, dal Caligari in poi, ma anche, per esempio, a La Roue [La rosa sulle rotaie, 1921] del francese Abel Gance.

A quell'epoca, il cinema muto in Giappone aveva già raggiunto un buon grado di sviluppo, ma sia gli autori sia i teorici del cinema erano convinti che, per realizzare un prodotto "artistico", fosse necessario restituire gli elementi presi a prestito dalla letteratura e dal teatro (la trama narrativa, le didascalie, la tecnica attorale), che potevano andare bene per un cinema "commerciale" ma non certo per un "film d'arte".
L'ideale era creare, attraverso i ritmi che scorrevano nel silenzio totale del film, una "musica visiva": «musica silenziosa, pura, e percepibile allo sguardo: una "sinfonia di luci e ombre"».
E una "sinfonia di luci e ombre" ritroviamo pure in Kurutta Ichipeiji, opera in cui si realizza, tanto nell'aspetto cinematografico quanto in quello letterario, la ricerca di un nuovo linguaggio propugnata da quel gruppo di scrittori "emergenti" noto col nome di shinkankakuha ["scuola della nuova sensibilità"], e di cui lo stesso Kawabata faceva parte.
Puntando a una "letteratura per la letteratura", il movimento si riferiva a una proposta di sensibilità che cogliesse intuitivamente la realtà e il senso della vita, attraverso il fluire immediato e individuale delle sensazioni.
La parola del romanzo deve allora essere un riflesso immediato dello stato mentale, dei pensieri, dei sentimenti, dell'esperienza sensoriale.
Così avrebbe dovuto esprimersi, per questi giovani scrittori, la nuova letteratura, e la nuova arte in genere: per immagini immediate, come immediata è la percezione sensoriale degli oggetti che ci circondano.
In questo contesto Kawabata, sospinto oltre che da una propria attitudine personalissima dal clima dello shinkankakuha, sperimenta e sempre più affina uno scrivere dove la percezione s'imprima sulla pagina per quanto possibile senza la mediazione della riflessione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sabina Delfrati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1994-95
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature orientali
  Relatore: Paola Cagnoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi