Il Curriculum Universitario del Corso di Laurea in Infermieristica: analisi storico-logica. Prospettive future attraverso la metodologia del Problem-Based Learning.
Fenomeno Indagato e Razionale:
Con questa tesi si vogliono andare ad analizzare le principali caratteristiche della formazione di base offerta oggi agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, sottolineandone criticità e positività alla luce di un'indagine condotta sia dal punto di vista storico che dal punto di vista critico-logico. Proposito centrale di questo elaborato è la dimostrazione di quanto sia importante strutturare un percorso formativo basato sulla pertinenza tra Formazione e Professione. Riconoscendo il Problem Solving come peculiarità dell'essere Infermiere oggi e avvalendoci di numerose fonti estrapolate dalla letteratura internazionale, si vuole infine proporre la metodologia del Problem-Based Learning come mezzo di possibile miglioramento reale della formazione professionale odierna.
Percorso dell'Indagine/Revisione:
Per dimostrare la necessità che la Formazione si basi sui principi fondanti la Professione, vengono descritte le trasformazioni avvenute nel sistema formativo e in seno alla Professione; vengono sottolineati i momenti che hanno portato alla trasformazione della professione infermieristica da “quasi professione” a “professione istituzionalizzata” per dimostrare l'importanza di quanto lo studente oggi necessiti di essere formato all'autonomia e al decision making, all'utilizzo delle proprie capacità analitiche e di ragionamento induttivo che lo aiutino nel “governo dell'incertezza” assistenziale e nella presa di responsabilità delle sue decisioni professionali. Vengono quindi confrontati i Curricula Studii più recenti e viene riportato l'esempio della metodologia della Middlesex University of London che molto si discosta da quella utilizzata in Italia. Infine, viene presentata una nuova metodologia di insegnamento/apprendimento, il Problem-Based Learning, da decenni sperimentato ed utilizzato con ottimi risultati in tutta Europa, come provano gli studi di ricerca riportati ed effettuati sull'argomento da molte Università in tutto il mondo.
Principali Risultati di interesse Infermieristiche Conclusioni:
Nel Curriculum Studii del 1997 si riconducono tutti gli insegnamenti alle competenze infermieristiche affermate dal “Profilo”, a garanzia di pertinenza formativa, senza però riuscire a collegare gli aspetti pratici con quelli teorici. Nel piano di studi del 2004 troviamo un vuoto logico-funzionale tra obiettivi formativi e competenze infermieristiche da raggiungere con essi, perdendo quindi quel tentativo di ricerca della pertinenza professionale della formazione effettuato nel 1997. La contraddizione in seno ai Curricula rimane peraltro anch'essa immutata: nelle poche ore riservate agli insegnamenti infermieristici, i docenti dovrebbero essere in grado di completare i propri insegnamenti ma anche di ricondurre tutti gli elementi disciplinari, compresi quelli clinici, alle competenze professionali. Questo elaborato vuole proporre un nuovo metodo considerato tra i migliori della didattica attiva, come evidenziato dalla letteratura scientifica, perché elimina la necessità di approccio in senso “verticale”, di cui necessita la metodologia tradizionale, stimolando lo studente al ragionamento ed abolendo l'apprendimento di tipo esclusivamente mnemonico, necessario invece all'altra metodologia. Questo metodo è il Problem-Based Learning. Partendo dal presupposto che il Problem Solving è il cuore della moderna professione infermieristica, se ne evince che il Problem-Based Learning, per definizione, può rappresentare il miglior metodo di insegnamento al fine di instillare ed implementare l'abilità dello studente, futuro professionista, nel trovare le risposte ai problemi/bisogni e fornire quindi la migliore assistenza possibile. Il PBL può essere adottato anche all'interno di un contesto formativo
tradizionale, e può essere applicato anche a singoli insegnamenti, magari proprio a quelle discipline prettamente infermieristiche caratterizzanti la professione, senza dover necessariamente stravolgere l'intera struttura formativa. Il PBL può inoltre rivelarsi un utile ed innovativo metodo per condurre le lezioni di laboratorio oppure, estrapolandone alcune metodologie di valutazione, come l'OCSE (Objective Structured Clinical Examination) e il TRIPLO SALTO, per impostare gli esami finali di tirocinio con l'obiettivo di focalizzare maggiormente queste prove sulle caratteristiche del Problem Solving e per creare una situazione formativa in cui sia possibile valutare realmente le capacità di pensiero critico e di Problem Solving dello studente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Irene Pavesi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Infermieristica |
Relatore: | Giovanna Giuffreda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 180 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Nursing delle Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino: aspetti di autonomia gestionale infermieristica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi