Comunicazione socio-ambientale: il ruolo del consiglio di amministrazione
La complessità dei sistemi economici e delle realtà sociali ha portato a una trasformazione della comunicazione tra l’impresa e il suo pubblico di riferimento, rendendo la trasparenza dell’informazione un’esigenza. Questa esigenza si è manifestata innanzitutto nella richiesta di un’attendibile rendicontazione economico-finanziaria e patrimoniale, in parte soddisfatta con l’introduzione dell’obbligo di redazione di un “corretto e veritiero” bilancio d’esercizio e con una crescente enfasi sulla trasparenza da parte degli standard di best practice. L’esigenza di trasparenza è pertanto allargata a tutti gli ambiti della gestione aziendale, coinvolgendo elementi quantitativi e qualitativi, non necessariamente di natura contabile.
Nel corso della tesi vedremo come, in virtù della crescente interdipendenza tra economia e società, alle organizzazioni venga oggi chiesto di far fronte a un bisogno informativo relativo a tutti gli aspetti della loro attività. L’attenzione nei confronti delle problematiche socio ambientali è uno di questi aspetti: la comunicazione socio-ambientale rappresenta uno strumento di legittimazione in quanto “rivela” l’intenzione e la volontà dell’azienda di essere trasparente e aperta nei confronti del contesto sociale in cui opera. Le più importanti organizzazioni internazionali e i governi vedono la comunicazione socio ambientale come un requisito importante per la collaborazione con le imprese nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. I diversi gruppi di stakeholder e l'opinione pubblica ne hanno bisogno per valutare le prestazioni dell'impresa in relazione agli specifici interessi di cui sono portatori.
Il presente elaborato affronta questo tema sia con una prospettiva teorica che tramite un’indagine empirica. In particolare, l’elaborato si concentrerà sulla relazione intercorrente tra il sistema di governo adottato dall’impresa, focalizzandosi sul ruolo del Consiglio di Amministrazione, e la comunicazione di informazioni socio-ambientali da parte delle imprese.
L’indagine empirica, dopo una presentazione degli aspetti principali e gli strumenti della comunicazione socio ambientale, si concentrerà sull’analisi dei bilanci socio ambientali di 96 aziende europee, allo scopo di cogliere l’esistenza di una relazione tra le caratteristiche del Consiglio di amministrazione delle aziende quotate e il loro livello di social voluntary disclosure. In particolare l’analisi vuole verificare se le peculiarità dei consiglieri di amministrazione, quali il numero di legami con altre organizzazioni o le loro relazioni, influiscono sul livello di disclosure socio ambientale. La principale domanda di ricerca è pertanto la seguente: in che modo il background culturale e le relazioni personali o professionali del singolo influenzano e modificano il comportamento dell’azienda?
Dalle analisi svolte risulta che il campione preso in esame presenta specificità diverse rispetto a quelli analizzati dai principali studi in materia di social voluntary disclosure, nello specifico non vengono confermate le ipotesi relative all’influenza dell’indipendenza del Board sul livello di disclosure. I risultati empirici evidenziano principalmente due cose: l’effetto negativo dei Busy Community Influential e l’effetto positivo dei legami dei consiglieri, in particolare quelli con le organizzazioni no profit, che possono essere interpretati come una misura della “sensibilità” dei consiglieri a determinate problematiche ambientali e sociali e della connessione del Consiglio di amministrazione con la società civile.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sara Repossi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Giovanna Michelon |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 150 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Responsabilità sociale d'impresa e Pmi. Breve indagine sullo stato di diffusione degli strumenti di Rsi nel settore cooperativo in Umbria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi