Comunicare il fitness: strategie motivazionali e logiche di personalizzazione
In un mercato in cui i prodotti/servizi sono caratterizzati da una offerta sempre più personalizzata i Centri Fitness si trovano a fare i conti con una domanda esigente e in continua evoluzione e mai come oggi, al pari di qualsiasi altra azienda, devono adottare una politica orientata al mercato con un’offerta ampia e diversificata in grado di soddisfare a pieno le molteplici attese dei consumatori. E’ solo in questo modo che riescono a integrarsi in un mercato che, come abbiamo visto nel quarto capitolo, si presenta sempre più concorrenziale e in continua crescita.
Il marketing analizza le aspettative dei clienti attuali e potenziali per offrire un prodotto o un servizio che li soddisfi meglio della concorrenza. E’ inconcepibile proporre un’offerta globale, occorre viceversa adattarla ad ogni segmento praticando un marketing differenziato attraverso l’uso di strumenti comunicativi capaci di trasmettere massaggi chiari ed efficaci.
Con lo scopo di individuare una possibile procedura di indagine, questo lavoro offre la possibilità di conoscere nello specifico i frequentatori di un centro fitness, nonché i loro modi di pratica.
I metodi utilizzati rappresentano uno strumento per raccogliere informazioni strategiche finalizzate alla proposta di un prodotto/servizio diversificato che soddisfi le esigenze di ognuno.
Lo studio effettuato nel Centro Fitness di Roma ci ha permesso di conoscere caratteristiche, motivazioni, bisogni e grado di soddisfazione dei frequentatori, dandoci anche la possibilità di segmentare il campione al fine di individuare specifiche tipologie di utenti.
In conclusione ci preme sottolineare che manager, gestori di Centri Fitness e tutti gli addetti ai lavori potrebbero utilizzare questa indagine al fine di rendere l’offerta dei loro prodotti/servizi specifica, adeguata e capace di soddisfare i propri clienti. La somministrazione periodica del questionario offrirebbe la possibilità di capire se la pianificazione e le strategie attuate risultano idonee, se la loro offerta soddisfa la domanda oppure se apportare anche “in itinere” eventuali cambiamenti.
La procedura utilizzata in questa tesi rappresenta uno studio pilota, può essere applicato con opportuni adeguamenti (in particolare alle tipologie di utenza ed al contesto territoriale) in qualunque Centro Fitness e può essere oggetto di ulteriori approfondimenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mino Siciliano |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Management delle imprese sportive |
Relatore: | Barbara Mazza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 190 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il legame tra customer satisfaction e fitness. Un'analisi empirica all'interno di un centro fitness torinese.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi