Skip to content

Allievi non italiani e progetti di integrazione nelle Scuole Primarie del comune di Gorizia

La scelta del tema di tesi è stata elaborata a partire dalla mia esperienza di quattro anni di tirocinio alla Scuola Primaria “E. Frinta” di Gorizia, uno dei Plessi con un la più elevata presenza di alunni stranieri. Caratteristica che mi ha spinto ad approfondire il tema dell’educazione interculturale prendendo in considerazione, per la seguente esposizione, proprio il suddetto Istituto, assieme ad un'altra Scuola Primaria di Gorizia: “V. Fumagalli”, che presenta la più alta percentuale di alunni migranti per classe rispetto alle altre sedi scolastiche goriziane.
Si comincia, pertanto, con un inquadramento generale sulle normative presenti in Italia, e successivamente in Regione, riguardo alla materia di intercultura, basandosi sulle direttive del Ministero dell’Istruzione stilate nel 2006 per quanto riguarda le linee guida di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri, e soprattutto seguendo la Via Italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli studenti migranti dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale stesa nel 2007.
Successivamente viene descritta la presenza di stranieri nella città di Gorizia, più nello specifico, i migranti che frequentano i vari ordini e gradi di Scuola, con concentrazione maggiore per le Scuole Primarie. seguiranno poi l'analisi dei progetti interculturali attuati in suddette scuole.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La scelta del tema di tesi è stata elaborata a partire dalla mi esperienza di quattro anni di tirocinio alla Scuola Primaria “E. Frinta” di Gorizia, uno dei Plessi con un la più elevata presenza di alunni stranieri. Caratteristica che mi ha spinto ad approfondire il tema dell‟educazione interculturale prendendo in considerazione, per la seguente esposizione, proprio il suddetto Istituto, assieme ad un'altra Scuola Primaria di Gorizia: “V. Fumagalli”, che presenta la più alta percentuale di alunni migranti per classe rispetto alle altre sedi scolastiche goriziane. Dopo aver raccolto i dati di presenza degli studenti stranieri nelle scuole di Gorizia, si è deciso di analizzare 5 anni di progetti di intercultura nei due Plessi sopraelencati, quindi dall‟anno scolastico 2004/2005 all‟anno scolastico 2008/2009. L‟elaborato è suddiviso in cinque capitoli, che comprendono: il contesto normativo e pedagogico, la situazione della città di Gorizia per quanto riguarda gli stranieri, ,l‟analisi dei progetti interculturali delle due Scuole Primarie sopra nominate, concludendo con l‟esposto di tirocinio svolto durante il corrente anno all‟interno della Scuola “E. Frinta”. Si comincia, pertanto, con un inquadramento generale sulle normative presenti in Italia, e successivamente in Regione, riguardo alla materia di intercultura, basandosi sulle direttive del Ministero dell‟Istruzione stilate nel 2006 per quanto riguarda le linee guida di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri, e soprattutto seguendo la Via Italiana per la scuola interculturale e l‟integrazione degli studenti migranti dall‟Osservatorio nazionale per l‟integrazione degli alunni stranieri e per l‟educazione interculturale stesa nel 2007. Sempre all‟interno di questo capitolo verranno elencati alcuni dei principi pedagogici su cui si fonda l‟educazione interculturale scelti in base ai bisogni espressi dal territorio. Successivamente , nel secondo capitolo, viene descritta la presenza di stranieri nella città di Gorizia, più nello specifico, i migranti che frequentano i vari ordini e gradi di Scuola, con concentrazione maggiore per le Scuole Primarie. Viene realizzata una panoramica generale della città, analizzando l‟andamento dall‟anno 2005/2006 all‟anno 2007/2008. Per quanto riguarda gli anni 2005/2006 e 2006/2007, i dati sono stati ricavati dall‟ultima pubblicazione di statistiche della Regione Friuli Venezia Giulia; mentre per gli anni 2007/2008 le informazioni sono state raccolte direttamente dall‟ufficio immigrazione della Questura di Gorizia, in quanto non erano ancora pienamente disponibili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Simeoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Davide Zoletto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alunni
educazione
estero
extracomunitario
gorizia
integrazione
intercultura
la via italiana
ministero dell'istruzione
normative
osservazione nazionale per l'integrazione
progetti
scuola primaria
straniero
studenti
tirocinio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi