Skip to content

Modi regolatori e atteggiamenti verso la pubblicità

La Locomotion e l’Assessment sono due dimensioni funzionali dell’Auto-regolazione dei Processi legati alla personalità di ogni singolo individuo. L’Assessment costituisce l’aspetto comparativo dell’Auto-regolazione riguardante entità di valutazione critica ,come obbiettivi e mezzi ,in relazione a standard e alle alternative in modo da giudicare le loro relative qualità. Tale definizione implica che gli individui con alto Assessment valuterebbero se stessi ed altre persone su varie dimensioni,incluso la qualità delle interazioni sociali proprie e degli altri.
La Locomotion costituisce invece l’aspetto dell’Auto-regolazione che concerne il movimento da stato a stato, incluso l’impiego delle risorse psicologiche per iniziare e mantenere tale movimento, relativo ad un determinato obbiettivo, in maniera diretta e chiara. Tale definizione, implica che gli individui con alta Locomotion, sono coloro con alta energia ”fattiva”, che colgono l’opportunità di agire e trascurare tutto il resto.
L’ Assessment e la Locomotion sono la parte e l’insieme di qualsiasi attività Auto-regolatoria. Secondo le teorie classiche (vedi Carver & Scheier,1990; Higgins, 1989; Mischel,1974,1981), l’ Auto-regolazione coinvolge la comparazione e la selezione tra gli stati-finali desiderati, scegliendo tra varie alternative disponibili e iniziando e mantenendo il movimento da uno stato corrente verso lo stato-finale desiderato.
Tuttavia, l’Assessment di per sé non basta. Dopo aver valutato le differenti alternative, bisogna impiegare risorse mentali e fisiche per iniziare e mantenere l’azione che ridurrà la discrepanza tra il proprio stato corrente e lo stato-finale desiderato.
Le teorie di controllo generalmente trattano le funzioni di Assessment e Locomotion come parti inseparabili dell’intera Auto-regolazione e quindi funzionalmente interdipendenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
AFFETTIVITA' Le valutazioni potrebbero evocare reazioni affettive varie,i fattori di Assessment alti (rispetto ai fattori bassi ) dovrebbero mostrare una più grande instabilità emozionale rispetto ai fattori di Locomotion alti (rispetto ai fattori bassi ). Una focalizzazione auto-valutativa potrebbe,per di più,evidenziare le discrepanze tra il proprio se come uno stato e quello che si desidera essere come uno stato alternativo (Duval &Wicklund, 1972 ; Higgins , 1987 ),di conseguenza,i fattori di accertamento alti potrebbero mostrare un effetto negativo più pronunciato ed un ottimismo ed autostima più bassi.Inoltre,dal momento che la locomozione contribuisce ad un senso di progresso;i fattori di locomozione alti potrebbero essere caratterizzati da un maggior effetto positivo ed un ottimismo ed autostima più alti. DECISIVITA' Una caratteristica essenziale della Locomotion è il processo decisionale,che consente all'azione di procedere,pertanto,i fattori di Locomotion alti (rispetto ai fattori bassi )dovrebbero mostrare un grado più elevato di decisività. L' Assessment alto (rispetto ai fattori bassi ) si riferisce e coinvolge una considerazione più estensiva di quale obbiettivo dovrebbe essere perseguito in un dato momento,o quali mezzi dovrebbero essere selezionati per raggiungere un determinato obbiettivo. ORIENTAMENTO AL COMPITO I fattori di Locomotion alti (rispetto ai fattori bassi )dovrebbero mostrare un orientamento al compito più forte,ossia la tendenza a presenziare un' attività e a persistere fino al suo completamento.Al contrario,l'Assessment è correlato negativamente con l'orientamento al compito,perché fattori di Assessment 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Luigi Bianco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Lucia Mannetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assessment
auto-regolazione
etichetta informativa
locomotion
mushiness
pacchetti sigarette
scala credibilità pubblicitaria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi