Le vendite online di moda e lusso: modelli di business emergenti
Tesi che rappresenta la situazione online attuale della moda e del lusso fino al 2010.
[Argomenti principali: focus sulle teorie e tecniche della neodisciplina del Web-Marketing nonchè sui concetti guida della moda e del lusso tout court, con particolare riferimento al binomio realizzatosi in questi ultimi due anni con il commercio elettronico ].
L'elaborato parte da un approfondimento sugli sviluppi dell'era di Internet e dunque sull'evoluzione del Web odierno, sulle caratteristiche e dei vantaggi dell'e-commerce con l'enunciazione delle particolarità e delle differenze rispetto al commercio tradizionale. Molte le parti dedicate ai principi e logiche che stanno creando e consolidando il nuovo marketing applicato al Web con le relative traduzioni nell'ambito del settore del cosìdetto "nuovo lusso".
Un capitolo esclusivamente dedicato ai modelli di business online, con loro definizione, classificazione sia dal punto di vista teorico che pratico (Rappa, 2010), e pure enunciazione dei metodi e principi per la creazione di vantaggio competitivo sostenibile tramite una Strategia Internet (Porter, 2008).
Casi particolari studiati: Yoox in primis e sei dei suoi più forti competitors (si tratta di retailers online che stanno sostenendo sviluppi talmente imponenti che arrivano fino a percentuali di crescita del 50%), nonchè le grandi maison di moda quali Gucci, Armani, Trussardi, Dolce&Gabbana, Dior...
Molte le citazioni provenienti da autorevoli autori quali Porter, Kotler, Keller (Harvard Business School), Achille, Di Maria e Chiarvesio, Ferrandina, Cappellari, Foglio, Covino e Venturi, Pascucci, Valentini, De Robertis, Camponovo, e molti altri ancora...
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Sarto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Romano Cappellari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
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