Respeaking e Interpretazione simultanea: un'analisi comparata e un contributo sperimentale
L’oggetto di questa tesi è la nuova tecnica di produzione di sottotitoli in tempo reale nota con il termine in lingua inglese respeaking ed un confronto di tale tecnica con l’interpretazione simultanea.
La definizione del respeaking, tradotto in italiano come rispeakeraggio, viene offerta per la prima volta da Eugeni (2006) in occasione della ‘Prima giornata di studi internazionale sulla sottotitolazione in tempo reale’, tenutasi nel 2006 nella sede di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna:
Il rispeakeraggio è una recente tecnica tramite la quale un operatore (il rispeaker), mentre ascolta il testo di partenza, lo ripete, riformula o traduce dettandolo a un software di riconoscimento del parlato che elabora l’input vocale e lo trasforma in testo scritto.
La decisione di dedicare il presente studio al respeaking nasce dalla convinzione che questa tecnica per la produzione di sottotitoli in tempo reale possegga molte caratteristiche in comune con l’interpretazione simultanea.
Si farà notare che il processo traduttivo comune alle due figure professionali, il respeaker e l’interprete di simultanea, è il risultato di una serie di attività molto simili tra loro. Pertanto, anche la formazione alle due attività risulta essere composta da alcuni insegnamenti identici, volti a sviluppare una serie di competenze di base per i professionisti delle due discipline. La caratteristica che maggiormente accomuna respeaking e interpretazione simultanea è la capacità di compiere più operazioni simultaneamente, e più nello specifico ascoltare, memorizzare e parlare allo stesso tempo. Com’è evidente, dunque, la competenza che forse caratterizza più di ogni altra un interprete di conferenza potrebbe rivelarsi utile per svolgere un nuova professione, quella del respeaker. Si è pertanto pensato al respeaking come un possibile sbocco professionale per il corso di interpretariato di conferenza che, completandosi con una serie di esercitazioni volte a sviluppare determinate competenze aggiuntive, possa aprire nuove porte sul mondo del lavoro ad un neo-laureato del nostro corso di studi.
Si è inoltre ipotizzata un’altra realtà che renderebbe strettamente collegate le due professioni: l’influenza reciproca che il prodotto del lavoro di uno dei due professionisti potrebbe avere sulla prestazione dell’altro. La possibilità che le due figure professionali convivano nello stesso contesto lavorativo rende possibile che l’interprete si avvalga del testo creato in tempo reale dal respeaker come supporto scritto a quanto pronunciato dall’oratore, o, vice versa, che il respeaker detti al software i sottotitoli a partire dalla resa dell’interprete.
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Informazioni tesi
Autore: | Claudio Russello |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Libera Università degli Studi San Pio V di Roma |
Facoltà: | Scuola sup. di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori |
Corso: | Interpretariato di conferenza |
Relatore: | Annalisa Sandrelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 182 |
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