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La musica come strumento di marketing: il caso Abercrombie

E' noto che nelle società moderne, l'unica reale costante è il cambiamento; infatti i mutamenti nei mercati, le innovazioni tecnologiche, la concorrenza sempre più pressante e il mutamento nei gusti del consumatore impongono alle aziende di affrontare continue modifiche. Questa continua ristrutturazione inevitabilmente va ad influire anche sulle strategie di marketing delle aziende.
Nell’argomento che presenterò, andrò a parlare del potenziamento di una nuova forma di marketing, quale la musica ,che si va ad affiancare a quella tradizionale del marketing mix. Nello specifico affronterò il tema della musica in-store, cioè il comunicare attraverso la musica all’interno del punto vendita.
Questa è una tendenza già esistente ma destinata ad evolversi ulteriormente grazie alla sua capacità di emozionare e selezionare i potenziali clienti attraverso una scelta accurata delle playlist, e soprattutto per il fatto che oramai la musica rappresenta la quotidianità per la maggior parte delle persone.
Il caso da me scelto è il caso Abercrombie & Fitch, produttore e rivenditore americano di abbigliamento, classificato come lifestyle brand.
I negozi operano soprattutto negli Stati Uniti e in Canada , con una recente importazione nel mercato europeo in Regno Unito e in Italia. Sarà proprio lo store di Milano il mio punto di riferimento.
Tramite un questionario effettuato ai suoi clienti andrò a dimostrare che effettivamente una determinata tipologia di musica richiama un determinato target e che realmente la maggior parte delle persone viene condizionata positivamente da essa.
La scelta di questa tematica è dovuta alla consapevolezza che oggigiorno la musica è uno degli strumenti più forti e più utilizzati nell’ambito della comunicazione, capace di emozionare e di arrivare ad ogni tipologia di cliente grazie al suo linguaggio globale.

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INTRODUZIONE E’noto che nelle società moderne, l’unica reale costante è il cambiamento; infatti i mutamenti nei mercati, le innovazioni tecnologiche , la concorrenza sempre più pressante e il mutamento nei gusti del consumatore impongono alle aziende di affrontare continue modifiche. Questa continua ristrutturazione inevitabilmente va ad influire anche sulle strategie di marketing delle aziende. Nell’argomento che presenterò, andrò a parlare del potenziamento di una nuova forma di marketing, quale la musica ,che si va ad affiancare a quella tradizionale del marketing mix. Nello specifico affronterò il tema della musica in-store, cioè il comunicare attraverso la musica all’interno del punto vendita. Questa e’una tendenza già esistente ma destinata ad evolversi ulteriormente grazie alla sua capacità di emozionare e selezionare i potenziali clienti attraverso una scelta accurata delle playlist, e soprattutto per il fatto che oramai la musica rappresenta la quotidianità per la maggior parte delle persone. Il caso da me scelto è il caso Abercrombie & Fitch , produttore e rivenditore americano di abbigliamento, classificato come lifestyle brand. I negozi operano soprattutto negli Stati Uniti e in Canada , con una recente importazione nel mercato europeo in Regno Unito e in Italia. Sarà proprio lo store di Milano il mio punto di riferimento. Tramite un questionario effettuato ai suoi clienti andrò a dimostrare che effettivamente una determinata tipologia di musica richiama un determinato target e che realmente la maggior parte delle persone viene condizionata positivamente da essa. La scelta di questa tematica è dovuta alla consapevolezza che oggigiorno la musica è uno degli strumenti più forti e più utilizzati nell’ ambito della comunicazione, capace di emozionare e di arrivare ad ogni tipologia di cliente grazie al suo linguaggio globale. Quindi dopo una rapida panoramica del concetto generico di marketing, andrò ad affrontare i punti sopracitati. 3

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Informazioni tesi

  Autore: Fabiola Ferrari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Città Studi Biella
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Cecilia Casalegno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 16

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Parole chiave

marketing
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