Skip to content

Il contratto di assicurazione on line

Tesi aggiornata alla più recente normativa nazionale e comunitaria esistente ed in fieri al 02/11/2000.

I problemi che si pongono nel disciplinare il commercio elettronico – ed il suo motore immobile, la firma digitale – investono tutti i settori del diritto, e del diritto privato in particolare, prefigurando delle vere e proprie rivoluzioni. Le certezze chieste dagli operatori al giurista sono diverse in relazione al mercato in cui questi devono confrontarsi, le esigenze e gli adempimenti da soddisfare sono differenti certo già a seconda che si tratti di attività business to business oppure business to consumer, ma all’interno di queste macroaree le coordinate giuridiche da seguire cambiano, ad esempio, in relazione al mercato geografico sul quale un’impresa assicuratrice vorrebbe commercializzare il proprio prodotto assicurativo. Il riferimento esemplificativo al mercato geografico potrebbe a prima vista apparire fuori luogo con riferimento alla commercializzazione elettronica per definizione senza frontiere e senza barriere. Tuttavia, la delimitazione geografica del mercato rimane un problema attuale ed anzi assume un’importanza strategica sotto un aspetto giuridico oltrechè commerciale, non potendo essere lo stesso prodotto né progettato né venduto né distribuito allo stesso modo per qualsiasi potenziale destinatario di esso. Saranno, invece, necessari di volta in volta accorgimenti ed adempimenti giuridici differenti, a seconda che il destinatario finale si trovi, per rimanere all’esempio della localizzazione del cliente, in un Paese piuttosto che in un altro. Ciò potrebbe apparire paradossale, essendo, la chiave di volta del commercio elettronico proprio la globalizzazione: nessun confine fisico e contenutistico. Non è realmente così, almeno sotto il profilo delle problematiche tecnico-giuridiche connesse.
In questa sede è bene dunque circoscrivere il tema di discussione concentrandoci sulle questioni poste agli e dagli operatori del settore; I punti problematici, certo non pertinenti esclusivamente a questo settore, sono molteplici e tutti tanto fondamentali quanto facilmente intuibili dagli stessi operatori.
Il primo nodo problematico che viene a mente, sicuramente riguarda la forma scritta ed alla necessità di garanzia di equiparazione legale del documento informatico con quello tradizionale cartaceo; una seconda problematica è invece quella relativa alla legge applicabile al contratto che viene distribuito ed all’interpretazione della legge individuata per governare il conseguente rapporto contrattuale instaurato od instaurando.
Infatti sotto il primo profilo, l’operatore deve essere certo di avere la stessa gestibilità della transazione che ottiene per le vie tradizionali.
Se consideriamo il territorio italiano, dove si trova anche il nostro cliente - consumatore ideale quale sarebbe la certezza che il giurista potrebbe offrire su questi aspetti all’operatore?
Si è volutamente enfatizzato il termine consumatore perché la presenza del cliente - consumatore, dunque un cliente con precise connotazioni giuridiche, richiama una serie di normative assai stringenti ed onerose per gli operatori. La tutela del consumatore, il tema della pubblicità ingannevole, la tutela della privacy, il c.d. ius poenitendi nella contrattazione a distanza, la determinazione della legge applicabile, per fare solo alcuni esempi universalmente noti, sono tutti problemi che nella contrattazione telematica devono essere gestiti dal punto di vista tecnico e giuridico in modo diverso rispetto ai consueti canali distributivi.
Ciò impone di precisare che Internet ed il commercio elettronico non solo non hanno cambiato le “leggi” dell’economia, ma non hanno neppure cambiato, “le leggi” tout court. Alle precedenti e non abrogate vecchie regole generali si aggiungono e si aggiungeranno discipline nuove, connesse alle tecnologie e dettate dai “nuovi” mercati.
In altri termini la dinamica dell’economia e la dinamica giuridica in questo particolare settore, sono correlate in modo talmente stretto da potersi vicendevolmente influenzare molto più che in passato e che in altri settori. Ma le questioni giuridiche che devono essere affrontate dell’operatore non si esauriscono certamente qui. Infatti sono numerosi gli aspetti problematici legati alla contrattazione telematica ed al conseguente e complesso concetto di smaterializzazione della scrittura e che si intrecciano in un primo sommario elenco di aree problematiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione In Italia il settore assicurativo è ancora agli esordi nella distribuzione di polizze attraverso i canali più innovativi, Internet 1 in primo luogo, benché quasi tutte le compagnie di assicurazione nostrane si siano ritagliate uno spazio sul web e benché alcune di esse contino anche di trarne profitti immediati. Vanno innanzitutto rilevate le compagnie che per prime hanno creduto alle nuove possibilità offerte dalla rete e che possono essere definite a pieno titolo come le “progenitrici” di quelle on line. Il risultato di questa lenta ma inesorabile rivoluzione è l’attuale possibilità data a tutti i potenziali clienti di stipulare la propria polizza assicurativa stando comodamente seduti davanti al proprio computer e soprattutto avendo la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie per fare i dovuti raffronti e fare le proprie scelte in modo più oculato, conveniente, usufruendo inoltre, di tutta una serie di servizi a 1 Internet è una rete globale di telecomunicazioni che consente l'accesso ad una enorme quantità di informazioni - dati, testi, suoni, immagini fisse e in movimento - codificate in forma elettronica. Al suo interno si integrano diversi sistemi di rete ad accesso regolato di minori dimensioni. Un numero sempre crescente di terminali di accesso consente la connessione con la Rete e lo svolgimento di transazioni informative e commerciali. La rapidissima diffusione di questa rete globale ha dato un impulso decisivo alle attività di e-commerce, sia interaziendali sia con i consumatori finali, e ha aperto nuovi mercati. Gli scambi informativi tra le imprese partner e con i consumatori, possono svilupparsi su una base comune e consentire un più efficiente ed efficace utilizzo della conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Riefolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Antonella Antonucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assicurazioni
e-commerce
diritto delle assicurazioni
contratti di assicurazione
commercio elettronico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi