Skip to content

Strategie aziendali in periodi turbolenti

Il mondo delle imprese sta oggi vivendo una fase di profonda trasformazione e questo è dovuto in particolare alla velocità di evoluzione dei mercati e alle crescenti variabili da tenere in considerazione. Tali dinamiche costringono le organizzazioni a cercare un continuo adattamento, questo non è però una condizione sufficiente: le imprese stesse infatti dovrebbero promuovere il continuo cambiamento, identificando in esso un’opportunità per crescere. Il mondo oggi è più interconnesso e interdipendente che mai. La globalizzazione ha prodotto una tale integrazione dei sistemi che nessun paese e nessuna azienda si può sentire al sicuro dagli effetti delle grandi trasformazioni che avvengono in ogni angolo del mondo. Ciò fa si che le turbolenze siano sempre più numerose e il loro impatto sempre più diffuso e intenso. La complessità, il rischio e l’incertezza del mondo degli affari ha reso ancora più ardua la sfida di gestire un’azienda in un’economia perturbata.

Il presente lavoro vuole essere un contributo finalizzato a far conoscere le possibili strategie da attuare per sopravvivere e riuscire a crescere in periodi turbolenti.
In tale lavoro si cerca, pertanto, di fornire un quadro abbastanza dettagliato della situazione in atto.

Per affrontare questo nuovo ambiente, nel capitolo 1 vengono individuate le molteplici cause della turbolenza che costringono il management ad adottare nuovi comportamenti strategici, se intende ridurre la vulnerabilità e moltiplicare le opportunità in modo rapido e sistematico. Vengono descritte le reazioni in termine di “taglia e fuggi” dei manager in periodi di recessione e turbolenza, e le conseguenze spesso negative di queste misure sulla sopravvivenza a lungo termine dell’azienda.
Nel capitolo 2, si mette in evidenza la relazione tra l’incertezza a vari livelli scatenata dalla turbolenza e la pianificazione strategica. Vengono analizzate le difficoltà di elaborare una buona pianificazione e le caratteristiche di un nuovo sistema di management in grado di rilevare le turbolenze nell’ambiente esterno ed elaborare scenari e strategie prevedibili.
Nel capitolo 3 vengono descritti i nuovi comportamenti che le aziende dovrebbero adottare per essere reattive, forti e resistenti facendo ricorso anche alle perfomance di aziende nel passato.
Infine, nel capitolo 4 vengono analizzati due casi aziendali, “Hp ” e “Cisco System” che hanno dimostrato come è possibile sopravvivere ma soprattutto crescere in periodi turbolenti grazie allo sviluppo di strategie “vincenti”.
Vengono considerate i fattori di successo in ambito strategico con particolare attenzione all’innovazione, all’adattamento ai mercati emergenti, ad un’ attenta gestione dei costi e alla gestione dei talenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Prefazione. Il mondo delle imprese sta oggi vivendo una fase di profonda trasformazione e questo è dovuto in particolare alla velocità di evoluzione dei mercati e alle crescenti variabili da tenere in considerazione. Tali dinamiche costringono le organizzazioni a cercare un continuo adattamento, questo non è però una condizione sufficiente: le imprese stesse infatti dovrebbero promuovere il continuo cambiamento, identificando in esso un’opportunità per crescere. Il mondo oggi è più interconnesso e interdipendente che mai. La globalizzazione ha prodotto una tale integrazione dei sistemi che nessun paese e nessuna azienda si può sentire al sicuro dagli effetti delle grandi trasformazioni che avvengono in ogni angolo del mondo. Ciò fa si che le turbolenze siano sempre più numerose e il loro impatto sempre più diffuso e intenso. La complessità, il rischio e l’incertezza del mondo degli affari ha reso ancora più ardua la sfida di gestire un’azienda in un’economia perturbata. Il presente lavoro vuole essere un contributo finalizzato a far conoscere le possibili strategie da attuare per sopravvivere e riuscire a crescere in periodi turbolenti. In tale lavoro si cerca, pertanto, di fornire un quadro abbastanza dettagliato della situazione in atto. Per affrontare questo nuovo ambiente, nel capitolo 1 vengono individuate le molteplici cause della turbolenza che costringono il management ad adottare nuovi comportamenti strategici, se intende ridurre la vulnerabilità e moltiplicare le opportunità in modo rapido e sistematico. Vengono descritte le reazioni in termine di “taglia e fuggi” dei manager in periodi di recessione e turbolenza, e le conseguenze spesso negative di queste misure sulla sopravvivenza a lungo termine dell’azienda. Nel capitolo 2, si mette in evidenza la relazione tra l’incertezza a vari livelli scatenata dalla turbolenza e la pianificazione strategica. Vengono analizzate le difficoltà di elaborare una buona pianificazione e le caratteristiche di un nuovo sistema di management in grado di rilevare le turbolenze nell’ambiente esterno ed elaborare scenari e strategie prevedibili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caos
cisco system
crisi economica
gestione dei talenti
globalizzazione
hp
incertezza
innovazione
mercati emergenti
pianificazione strategica
ripresa economica
rischio
rispetto per l'ambiente
strategie
tagli personale
turbolenza
videoconferenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi