Il marketing interno nelle aziende di servizi: il caso Banca Intesa-Sanpaolo
Il marketing interno attuato nelle aziende di servizi mira a creare un clima stimolante, in cui regni l’entusiasmo, tramite un programma di comunicazione e di incentivi che sviluppi la motivazione ed il morale nell’organizzazione. La novità sta nel passare dall’erogazione di servizi standardizzati all’offerta di servizi particolari finalizzati alla risoluzione di specifici problemi. Questa tesi focalizza l’attenzione sulle diverse implicazioni che l’implementazione di un marketing interno determina, sulle imprese di servizi.Nel primo capitolo si è partiti col cercare di individuare da dove si sviluppasse tale tipo di marketing e le varie teorie che si sono susseguite.In tale capitolo si è messa in evidenza l’importanza del fattore umano come elemento fondamentale per le aziende di servizi.Nella seconda parte si è passati ad analizzare nel dettaglio il processo di marketing management interno attraverso varie teorie e vari strumenti provenienti dal marketing esterno, quali il marketing mix allargato, l’analisi swot e il ciclo vita del prodotto ma applicato al lavoratore.Successivamente si è sottolineata l’importanza del brand come fattore strategico di successo del marketing interno.Nel terzo capitolo si è cercato di studiare quali siano gli elementi che permettono di attuare un buon piano di marketing interno. Per cui ci si è soffermati sulla comunicazione interna in una nuova prospettiva di gestione delle risorse umane.Si è concluso tale capitolo definendo quello che è il fine ultimo ma prioritario del marketing interno e cioè la customer satisfaction.Nell’ ultimo capitolo, si è visto in che modo il marketing interno è applicato nelle aziende di servizi in particolar modo negli istituti di credito e poi si è passati a esaminare il caso aziendale del Gruppo Bancario Intesa-Sanpaolo che attraverso i processi e gli strumenti di internal marketing è riuscito a infondere i propri valori e principi in tutta l’organizzazione tanto da diventare leader indiscussa degli istituti di credito italiani.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emanuele Massa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Carmen Gallucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 185 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo del direct marketing nell'impresa alberghiera: il caso Royal Group
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi