Skip to content

Il counseling centrato sulla persona. Per una lettura pedagogica della relazione d’aiuto.

L’intento del presente lavoro è quello di dimostrare la più spiccata validità tra i modelli operativi utilizzabili nella relazione d’aiuto, del modello “Centrato sul Cliente” di matrice Rogersiana e il modello utilizzato nella Teoria Funzionale del Sé, di matrice psicoanalitica, che ritrova i suoi fondamenti teorici in Heinz Kohut.
I due modelli, apparentemente distanti, necessitano l’uno dell’altro, poiché se da una parte l’approccio rogersiano “si basta da sé” nel senso che gli elementi costitutivi del modello stesso (empatia, congruenza, considerazione positiva incondizionata) sono “condizioni necessarie e sufficienti” al processo di autoattualizzazione, dall’altra, l’utilizzo di una conoscenza specifica del Sé non può che ampliare l’efficacia di crescita con il quale si rinforzano e riparano i “funzionamenti” che interrompono il processo di socializzazione della persona.
La definizione chiara di cosa sia il Counseling, quali elementi lo contraddistinguono, quale etica, quale dimensione pedagogico-educativa è contenuta all’interno della relazione d’aiuto, è necessaria per arrivare ad una parallela definizione della figura umana e professionale del Counselor, un professionista che si pone al servizio della comunità, implementando la spinta evolutiva, nei contesti sociali i più vari.
Questo lavoro di collegamento, integrazione e sviluppo, è soprattutto frutto di necessità: quella di offrire un substrato teorico (teoria della tecnica) alla pratica professionale dello scrivente il quale, essendo Counselor ad indirizzo Gestaltico e Funzionale, trova indispensabile imbastire collegamenti strutturali, teorici ed operativi con il modello Rogersiano, che «è stato in passato un vero paradigma rivoluzionario e tuttora costituisce un fondamento per la quasi totalità della prassi clinica»1.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’intento del presente lavoro è quello di dimostrare la più spiccata validità tra i modelli operativi utilizzabili nella relazione d’aiuto, del modello “Centrato sul Cliente” di matrice Rogersiana e il modello utilizzato nella Teoria Funzionale del Sé, di matrice psicoanalitica, che ritrova i suoi fondamenti teorici in Heinz Kohut. I due modelli, apparentemente distanti, necessitano l’uno dell’altro, poiché se da una parte l’approccio rogersiano “si basta da sé” nel senso che gli elementi costitutivi del modello stesso (empatia, congruenza, considerazione positiva incondizionata) sono “condizioni necessarie e sufficienti” al processo di autoattualizzazione, dall’altra, l’utilizzo di una conoscenza specifica del Sé non può che ampliare l’efficacia di crescita con il quale si rinforzano e riparano i “funzionamenti” che interrompono il processo di socializzazione della persona. La definizione chiara di cosa sia il Counseling, quali elementi lo contraddistinguono, quale etica, quale dimensione pedagogico-educativa è contenuta all’interno della relazione d’aiuto, è necessaria per arrivare ad una parallela definizione della figura umana e professionale del Counselor, un professionista che si pone al servizio della comunità, implementando la spinta evolutiva, nei contesti sociali i più vari. Questo lavoro di collegamento, integrazione e sviluppo, è soprattutto frutto di necessità: quella di offrire un substrato teorico (teoria della tecnica) alla pratica professionale dello scrivente il quale, essendo Counselor ad indirizzo Gestaltico e Funzionale, trova indispensabile imbastire collegamenti strutturali, teorici ed operativi con il modello Rogersiano, che «è stato in passato un vero paradigma rivoluzionario e tuttora costituisce un fondamento per la quasi totalità della prassi clinica»1. ________________ 1 Cfr. J. BOZARTH, La terapia centrata sulla persona, Roma, Sovera, 2001, p. 7. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Ruiz
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Gabriella Aleandri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

counseling
counseling persona
heinz kohut
relazione aiuto
relazione d'aiuto
teoria funzionale del sé

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi