Skip to content

L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese.

Il presente lavoro si propone di dare conto, seppure nei limiti del proprio formato, delle attività svolte dal Polo universitario bolognese in materia di valutazione della didattica e dello stato dei servizi forniti, in un’ottica di comprensione e dialogo con i propri iscritti.
Con questa intenzione si affronta, nel primo capitolo, una premessa di carattere generale, che mira ad inquadrare l’evoluzione dell’istituzione universitaria in Italia, in rapporto alla riforma della didattica arrivata a compimento con la cosiddetta legge Moratti (D.M. 270/2004 ).
Nel secondo capitolo si scende nel particolare dei progetti messi in atto dall’Università di Bologna allo scopo di recepire le direttive della riforma, riflettere sulla propria attività e ascoltare gli studenti.
Si presentano, infine, nel terzo capitolo, le fasi puntuali di una ricerca empirica curata dagli studenti per gli studenti, in modo da mostrare, nella pratica, la portata effettiva del preambolo teorico di riferimento.
Lo sguardo adottato, che parte da una visione istituzionale d’insieme per focalizzarsi sul particolare della realtà di un Dipartimento, mira ad evidenziare la volontà dell’ateneo bolognese di porsi in discussione e accettare proposte per migliorare la propria offerta, anche e in special modo, da parte dei suoi diretti fruitori.
Tutto il lavoro, nel complesso, si dispiega cercando di mostrare, attraverso l’esempio dei progetti concreti messi in atto dall’Alma Mater Studiorum, come alcune tecniche di ricerca sociale siano applicate in ambito universitario allo scopo di rilevare le opinioni dell’utenza e utilizzarle come proposte per un miglioramento complessivo del Sistema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Introduzione. Il presente lavoro si propone di dare conto, seppure nei limiti del proprio formato, delle attivit svolte dal Polo universitario bologn ese in materia di valutazione della didattica e dello stato dei servizi forniti, in un ottica di comprensione e dialogo con i propri iscritti. Con questa intenzione si affronta, nel primo capitolo, una premessa di carattere generale, che mira ad inquadrare l evoluzione dell istituzione universitaria in Italia, in rapporto alla riforma della didattica arrivata a compimento con la cosiddetta legge Moratti (D.M. 270/20041). Nel secondo capitolo si scende nel particolare dei progetti messi in atto dall Universit di Bologna allo scopo di recepire le direttive della riforma, riflettere sulla propria attivit e ascoltare gli studenti. Si presentano, infine, nel terzo capitolo, le fasi puntuali di una ricerca empirica curata dagli studenti per gli studenti, in modo da mostrare, nella pratica, la portata effettiva del preambolo teorico di riferimento. Lo sguardo adottato, che parte da una visione istituzionale d insieme per focalizzarsi sul particolare della realt di un Dipartimento, mi ra ad evidenziare la volont dell ateneo bolognese di porsi in discussione e accettare proposte per migliorare la propria offerta, anche e in special modo, da parte dei suoi diretti fruitori. Tutto il lavoro, nel complesso, si dispiega cercando di mostrare, attraverso l esempio dei progetti concreti messi in atto dall Alma Mater Studiorum, come alcune tecniche di ricerca sociale siano applicate in ambito universitario allo scopo di rilevare le opinioni dell utenza e utilizzarle come proposte per un miglioramento complessivo del Sistema. Prima di proseguire nella trattazione di quanto finora accennato si intende rivolgere un ringraziamento particolare alla Dottoressa Alice Prospero, committente del progetto di customer satisfaction realizzato per lo Sportello Informazioni del Dipartimento di Discipline della comunicazione, e alle altre componenti del Team Ascolto, Elisa Bonazzi e Irene Fabbri. Per i preziosi consigli di redazione si ringraziano inoltre il Dott. Dario Monti, il Dott. Matteo Mantovani. 1 Per il testo integrale si rimanda all indirizzo: http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0098Normat/4640Modifi_cf2.htm

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Bertacchini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giancarlo Gasperoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atenei
ateneo
autovalutazione
bologna
customer satisfaction
focus group
forlì
iscritti
iscritto
lezione
lezioni
polo universitario
professore
professori
questionario
ricerca
soddisfazione
studente
studenti
studiare
università
valutazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi