Mora Bros, fabricantes de imágenes. Uno sguardo su Cuba attraverso le opere di Filiberto e Yanoski Mora.
Questa tesi si propone di analizzare criticamente l’attività artistico-artigianale e le modalità operative del collettivo Mora Bros, composto dai fratelli Filiberto e Yanoski Mora Rosales, che opera e risiede a Cuba.
Filiberto e Yanoski, attivi nell’isola dagli anni Ottanta, appartengono ad una singolare tipologia di artisti che potremo definiremo fabricantes de imágenes o produttori di immagini. Verranno presentati alcuni lavori realizzati dalla fine degli anni Ottanta ad oggi in relazione ad importanti avvenimenti socio-economici che hanno segnato la storia di Cuba degli ultimi vent’anni.
La ricerca assumerà, per questi motivi, le caratteristiche di una lettura socio-antropologica delle opere ma anche di un racconto su diversi aspetti della realtà cubana attraverso l’immaginario Mora.
I Mora Bros si presentano come artisti ibridi e multidisciplinari, lavorano parallelamente alla cultura istituzionale, in e per qualunque contesto sociale, inserendosi trasversalmente nella scala di appartenenza al sistema dell’arte e procedendo da una produzione artistica verso una produzione più popolare, o commerciale, e viceversa. Come produttori di immagini, profondamente inseriti nel tessuto sociale cubano, non si rivolgono esclusivamente alle istituzioni dedicate all’arte, gallerie o musei, ma anche al mercato artigianale, alle scuole, al teatro o alla comunità religiosa di Regla.
Questa attitudine deriva certamente dai processi di ibridazione e di mestizaje che appartengono ontologicamente alla cultura cubana, caratterizzata da flussi e cambiamenti continui, e basata da sempre sulla contaminazione e sul sincretismo.
Filiberto e Yanoski Mora, eredi e partecipi di questa realtà, danno vita, in un periodo di grave crisi economica che opprime il paese, ad una doppia produzione che si situa sul confine tra l’arte culto e l’arte popular scivolando ora da una parte ora dall’altra, perfettamente consapevoli dei modi e degli spazi che ciascuna di queste attività richiede. Essi sviluppano cioè tatticamente un adattamento della loro produzione alle modificazioni del contesto sociale, delineando una tipologia di artista che ha la capacità di attraversare tutti i campi della produzione simbolica della società. In altri termini si muovono nelle pieghe della cultura istituzionale abbandonando l’ottenimento di una posizione specifica ed utilizzando invece delle tattiche che permettono loro di cambiare continuamente posizione, di essere mobili e versatili in un’ottica di resistenza più che di conquista.
La tesi si articola in quattro aree di indagine e riflessione. La prima analizza la rivoluzione artistica cubana degli anni Ottanta come matrice della poetica dei Mora Bros. La panoramica del contesto artistico prosegue con l’analisi dei principali cambiamenti sociali ed economici avvenuti a Cuba a partire dai primi anni Novanta. In particolare, al Período Especial, istituito a Cuba nel 1993, viene dedicato un puntuale approfondimento in quanto fattore determinante per lo sviluppo e il riassetto del mercato artistico cubano. La seconda parte traccia invece il percorso artistico dei Mora Bros dagli anni della formazione ad oggi relazionando i temi e le scelte artistiche del duo agli intensi cambiamenti sociali degli anni Novanta.
Segue una riflessione sulle potenzialità e sugli esiti dei processi di ibridazione culturale tra l’arte popular, culto e di massa nella postmodernità e nell’attività dei fratelli Mora.
Viene presentata poi una catalogazione delle opere, organizzate per maggior chiarezza in alcune aree tematiche, ovvero i trasporti, la sessualità, la scienza e la religione, l’ecologia ed infine una panoramica sull’attività educativa e laboratoriale che si esprime attraverso i workshop sulla cartapesta.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Martina Poiana |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università IUAV di Venezia |
Facoltà: | Design e arti |
Corso: | Progettazione e produzione delle arti visive |
Relatore: | Cornelia Lauf |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'arte: un esempio di museo d'arte contemporanea in Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi