Skip to content

Obama@people. La comunicazione politica ai tempi del web

Non si diventa presidenti di un paese come gli Stati Uniti solo grazie a Facebook o a un blog. Barack Obama, da candidato alle primarie con poco da perdere e tutto da rischiare, ha potenziato al massimo i meccanismi collettivi peculiari dei nuovi media, risvegliando nella popolazione americana quel senso di cittadinanza e di attivismo politico bruscamente interrotto dopo la fine degli anni Sessanta. Quello che questa analisi tenta di capire sono le modalità con cui questo “risveglio” delle coscienze politiche di milioni di americani è stato attivato, attraverso la congiunzione che la prospettiva culturale, economica e innovativa hanno raggiunto durante i ventuno mesi di campagna elettorale. Un sito web ufficiale, un proprio social network (myBO), un profilo personale su tutti i maggiori siti di aggregazione e blogging come Facebook e Twitter, un canale personale su YouTube: gli strumenti online utilizzati dallo staff di Obama sono tantissimi. Ma a prescindere dal genere, la caratteristica fondamentale è una. Sono interattivi. L’utente è incoraggiato a fornire feedback, creare filmati propri, intervenire su forum, e soprattutto organizzare eventi nella propria comunità locale, trasferendo così l’entusiasmo del mondo online in quello reale. Questo ha assicurato ad Obama il voto per la Casa Bianca. Quello che tutti si chiedono ora è se questo tipo di comunicazione con l’elettorato gli sarà utile per le riforme che dovrà affrontare, in primis quella sanitaria. Per ora il movimento di volontari è ancora attivo attraverso Organizing for America, che ha organizzato incontri e dibattiti con il presidente stesso durante tutta l’estate. Ma il voto al Congresso è un’altra cosa, e per Obama sarà la prova del nove.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Ecco perché questa campagna non può riguardare solo me. Deve riguardare tutti noi – quello che possiamo fare insieme. (…) Servirà il vostro tempo, la vostra energia e i vostri consigli a farci andare avanti quando saremo nel giusto, e a farci sapere quando non lo saremo. Questa campagna deve essere incentrata sul recupero del senso di cittadinanza, della nostra consapevolezza di una meta comune, e della convinzione che sono pochi gli ostacoli in grado di contrastare la forza di milioni di voci che invocano il cambiamento 1 . Il 4 novembre del 2008 Barack Obama è stato eletto 44° Presidente degli Stati Uniti d’America. Dal 20 gennaio dell’anno corrente, sulla poltrona più ambita del mondo, siede un giovane afroamericano di 45 anni, originario delle Hawaii, senatore a Washington da appena 5 anni. Secondo i costumi della vecchia politica, questa verginità politico-istituzionale avrebbe reso impossibile una sua candidatura alla Casa Bianca. Secondo il percorso tradizionale, Obama sarebbe dovuto passare attraverso un lento cursus honorum, avrebbe dovuto farsi ossa ed esperienza prima di ottenere un incarico di alto livello. Ma fuori da Washington il mondo cambia a velocità impressionante, e ciò che solo quattro anni fa sembrava impensabile diventa realtà. 1 Obama, Barack, La promessa americana. Discorsi per la presidenza, Roma, Donzelli, 2008, p. 10.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Mencarelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Marco Frittella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi