Skip to content

Livello di istruzione e qualità dello studio in Italia

Questa tesi analizza il livello e la qualità dell'istruzione nelle scuole superiori dei paesi OCSE prestando particolare attenzione ai risultati italiani. Si cercherà di individuare le cause che hanno portato a questi risultati e a quali saranno le conseguenze per gli studenti una volta terminato il percorso di studi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione: l’indagine PISA Il progetto PISA (Program for International Student Assessment) nasce nel 1997 su iniziativa dei Paesi aderenti all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) con lo scopo di misurare e comparare il grado di preparazione degli studenti quindicenni in ambito letterario, matematico e scientifico. È stata scelta l’età di 15 anni perché a quest’età, nella maggior parte dei paesi OCSE, gli studenti sono vicini al termine dell’obbligo scolastico e, di conseguenza, proprio in questa fase si può tentare di misurare le conoscenze e le abilità accumulate negli anni di istruzione. La prima indagine è stata svolta nel 2000 e da allora si è ripetuta ad intervalli di tre anni. Ciascun ciclo di indagine approfondisce in particolare un ambito di studio, definito ambito principale, al quale, nelle prove cognitive, sono dedicati i due terzi del tempo; gli altri ambiti forniscono un profilo riassuntivo delle competenze. Dopo la lettura nel 2000 e la matematica nel 2003, il 2006 è stato l’anno dedicato alle scienze. Hanno partecipato a PISA 2006 cinquantasette paesi (pari all’86% dell’economia mondiale), tra i quali tutti i trenta membri dell’OCSE e ventisette paesi partner. L’Italia ha partecipato a PISA 2006 con un campione di 21773 studenti, provenienti da 806 scuole, stratificato per macro-aree geografiche e per indirizzi di studio. Le prove sono state elaborate da gruppi di esperti coordinati da Raymond Adams, Ross Turner, Barry McCrae e Juliette Mendelovits dell’Australian Council for Educational Research (ACER). Il 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Muzzolu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Lucia Pozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

istruzione
italia
livello
livello istruzione
ocse
pisa
qualità
qualità istruzione
scuole superiori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi