Skip to content

EmpowerMENTE: il potenziamento cognitivo, dalla teoria alla creazione di un percorso di training cognitivo

L’empowerment o potenziamento cognitivo è definito da Costa e Garmston (1999) "un insieme di strategie, un modo di pensare e lavorare che modella il pensiero e le capacità di soluzione dei problemi” .
Si tratta di esercizi di problem solving che migliorano le competenze funzionali nelle situazioni quotidiane.
E' un processo che parte dal singolo, ma è certamente favorito dall’ambiente e dalle stimolazioni che questo offre. Porta ad acquisire controllo, potere su più, se non tutti, i processi cognitivi.
La tesi analizza, per prima cosa, le funzioni cognitive con il loro sviluppo e decadimento, i principali approcci teorici che se ne sono occupati e i principi, psicologici e neurologici, su cui si fonda il potenziamento cognitivo.
In secondo luogo, vengono approfondite le tecniche di potenziamento cognitivo, delineandone l’evoluzione e i campi di applicazione e proponendo una breve rassegna di alcuni training.
Infine, dopo aver approfondito le funzioni cognitive di memoria, attenzione e orientamento spaziale, viene presentata la creazione di un percorso di training cognitivo che si propone di allenare queste tre abilità. Si tratta di un training on-line che, grazie alla visione di tre video, ognuno relativo ad una delle tre funzioni cognitive sopra citate, propone una serie di domande ed esercizi relativi, con lo scopo di testarne il livello e fornire dei semplici consigli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’attenzione al benessere, negli ultimi anni, ha riscontrato un graduale aumento. Con il termine benessere non si vuole indicare né solo assenza di malessere, né semplicemente benessere fisico e comodità, ma si tratta di benessere soggettivo, inteso come soddisfazione nei confronti della propria vita, e psicologico, nel senso di funzionamento psicologico ottimale. Questi due aspetti del benessere passano, tra l’altro, anche dalle proprie abilità mentali e dalla padronanza che di esse si ha. Il cervello permette, infatti, una grande quantità di funzioni quali pensiero, linguaggio, memoria, percezione, attenzione, orientamento, ecc. Si tratta di capacità che rivestono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di ciascuno di noi, e che non sono date a priori e garantite per tutta la vita; esse si sviluppano a partire dall’infanzia e decrescono poi gradualmente, a partire dall’età adulta. Il buon funzionamento di queste capacità ha degli influssi sulla vita delle persone, e di conseguenza anche sul benessere. La mancanza di prestazioni mentali ottimali non caratterizza, infatti, solamente i casi di patologia, ma è un fenomeno che accompagna il naturale invecchiamento di ogni persona. Sono, infatti, gli anziani a risentire maggiormente del decadimento delle funzioni cognitive. Questo decadimento si può però contrastare, in particolare grazie alle tecniche di potenziamento cognitivo. Esse consistono in training atti a “migliorare le capacità individuali nell’elaborazione ed utilizzo delle informazioni per migliorare la vita quotidiana”. (Sohlberg, Mateer, 2001) Così come per il benessere, anche queste tecniche, negli ultimi anni, hanno trovato terreno fertile. L’obiettivo è qui di approfondire il tema, dando prima una base teorica, per poi esporre l’ideazione di un training di potenziamento cognitivo. Verranno, quindi, per prima cosa, indagate le funzioni cognitive con il loro sviluppo e decadimento, i principali approcci teorici che se ne sono occupati e i principi, psicologici e neurologici, su cui si fonda il potenziamento cognitivo. In secondo luogo, verranno approfondite le tecniche di potenziamento cognitivo, delineandone l’evoluzione e i campi di applicazione e proponendo una breve rassegna di alcuni training. Infine, dopo aver approfondito le funzioni cognitive di memoria, attenzione e orientamento spaziale, verrà presentata la creazione di un percorso di training cognitivo che si propone di allenare queste tre abilità. Si tratta di un training on-line che, grazie alla visione di tre video, ognuno relativo ad una delle tre funzioni cognitive sopra citate, propone una serie di domande ed esercizi relativi, con lo scopo di testarne il livello e fornire dei semplici consigli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Bassani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
  Relatore: Giuseppe Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allenamento cognitivo
allenamento mentale
attenzione
cognitivismo
cognizione
comunicazione
decedimento cognitivo
deterioramento cognitivo
empowerment
empowerment cognitivo
empowermente
fitness mentale
memoria
mental training
mente
orientamento
orientamento spaziale
orienzamento spazio
potenziamento
potenziamento cognitivo
psicologia
psicologia cognitiva
psicologia comunicazione
training cognitivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi