Corporate Governance
Il “Corporate Governance” è l'insieme di processi, politiche, abitudini, leggi e istituzioni che influenzano le modalità in cui una società è amministrata e controllata. “Governance” è una parola che ha una lunga storia, deriva dalla radice latina “gubernare”, che significa “guidare” o “governare”, e viene utilizzata in Gran Bretagna sin dal XIV secolo per indicare sagezza e senso di responsabilità. La parola “governance” indica sia l’azione, sia il metodo di governo, ed è proprio in questo secondo significato che viene utilizzata con riferimento alle imprese.
L’utilizzo dell’espressione “Corporate Governance”è, viceversa, relativamente recente e si fonda sull’analogia tra il governo degli enti locali e nazionali e il governo delle imprese.
Il termine “corporate governance” fu utilizzato per la prima volta da Richard Eells per indicare “la struttura e il funzionamento della politica aziendale”.
Questo termine inizia ad essere utilizzato diffusamente solo nel corso degli anni Ottanta quando alcuni avvenimenti attirano l’attenzione degli accademici di varie discipline degli esponemti dell’industria e della finanza e dei rappresentanti del mondo politico sugli argomenti che esso sottende.
Il termine corporate governance si riferisce a diversi ambiti della vita aziendale. Esso può descrivere:
• i processi con cui le società sono dirette e controllate;
• le attività con cui si incoraggiano le aziende a seguire dei codici (linee guida di corporate governance);
• le tecniche di investimento basate sul possesso attivo (fondi di corporate governance);
• un campo dell'economia che studia i problemi che derivano dalla separazione della proprietà dal controllo.
Così dicendo si ottine una matrice in cui è possibile collocare le definizioni di corporate governance utilizzate in letteratura. I quattro quadranti cosi individuati identificano altrettante definizioni che sono espressive di visioni delle materie molto diverse tra di loro.
Numerose strutture e meccanismi
Nel primo caso troviamo tutti gli studi che considerano rilevante e meritevole di tutela solo l’interesse degli azionisti e che vedono nel consiglio di amministrazione l’organo preposto a svolgere la funzione di governo economico. Secondo ciò gli stakeholders dell’impresa diversi dagli azionisti non hanno alcun diritto di governo economico, poiché la relazione che intrattengono con l’azienda è governata in maniera efficiente dalle forze di mercato.
Nel secondo si attribuisce al consiglio d’amministrazione il compito di regolare il conflitto di interessi tra azionisti e manager che si viene a creare in presenza della separazione tra laproprietà ed il controllo. Secondo questa concezione il processo di corporate governance coinvolge tre soggetti:
1. gli azionisti, che forniscono il capitale di rischio e hanno il diritto di nominare loro rappresentanti in consiglio;
2. i consiglieri, che hanno doveri fiduciari verso gli azionisti e devono verificare che il management persegua l’obiettivo della creazione di valore azionario;
3. il management, che deve gestire l’impresa al fine di conseguire gli obiettivi prefissati dal consiglio.
Nel secondo quadrante troviamo definizioni di corporate governance che considerano meritevole di tutela l’interesse divarie categorie di stakeholders e che attribuiscono al consiglio di amministrazione la responsabilità di svolgere la funzione di governo economico.
Nel terzo quadrante si posizionano quelle definizioni di corporate governance che considerano come meritevole di tutela l’interesse degli azionisti e che ritengono che il processo di governo delle imprese sia il risultato dell’operare di numerosi elementi interni ed esterni ad esse.
Infine nel quarto quadrante si collocano quelle definizioni di corporate governance che ritengono che l’impresa debba essere governata al fine di soddisfare l’interesse di numerosi stakeholders, e che il processo di governo economico veda l’operare di numerosi elementi interni ed esterni all’azienda.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sara Fusario |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Marketing e comunicazione d'impresa|
Anno: | 2006 |
Docente/Relatore: | Rino Scoppio |
Istituito da: | Centro Studi Comunicare L'impresa e CineCittà Formazione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'importanza della corporate governance nelle decisioni di investimento: analisi del caso cinese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi