Skip to content

Strategie innovative alla base della piramide: proposta di un framework per la creazione e distribuzione equa di valore tra gli stakeholder

Obiettivo della presente ricerca è di pervenire alla proposta di un possibile modello di business, applicabile ai mercati alla base della piramide, basato sul coinvolgimento sequenziale delle cinque categorie fondamentali di stakeholder attraverso un processo logico in grado di distribuire equamente il valore creato tra gli attori coinvolti.
Nella prima parte del lavoro è stata effettuata un’analisi di revisione di due filoni letterari ispirati a due teorie apparentemente in contrasto riguardo la ragione di esistenza dell’azienda nella società: la Stakeholder theory e la Value Innovation theory; in seguito è stato proposta le teoria Bottom of the Pyramid, il cui principale esponente è C.K. Prahalad, come possibile sintesi delle due precedenti.
Nella seconda parte sono stati presi in esame alcuni casi di iniziative economiche di successo intraprese nei paesi poveri o in via di sviluppo, con particolare riferimento a due multinazionali, Unilever e Nestlè.
Dall’analisi comparativa dei casi trattati è emersa la tendenza da parte delle aziende di coinvolgere nelle loro iniziative economiche un numero sempre maggiore di attori, cercando di instaurare con essi relazioni che creino valore condiviso.
Infine, nell’ultimo capitolo, è stato proposto un framework di analisi qualitativa che prevede la creazione di un modello di business caratterizzato dal coinvolgimento delle cinque categorie fondamentali di stakeholder, attraverso un processo che segue una precisa sequenzialità e che ha l’obiettivo di creare iniziative economiche, basate su relazioni “dare-avere”, il cui valore creato sia equamente distribuito tra gli attori coinvolti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Obiettivo e metodologia della ricerca Obiettivo della presente ricerca è di pervenire alla proposta di un possibile modello di business, applicabile ai mercati alla base della piramide, basato sul coinvolgimento sequenziale delle cinque categorie fondamentali di stakeholder attraverso un processo logico in grado di distribuire equamente il valore creato tra gli attori coinvolti. Per raggiungere tale obiettivo è stata inizialmente effettuata una revisione della letteratura rilevante, con particolare riferimento alle teorie di Stakeholder e di Value innovation; è stato successivamente proposta la teoria Bottom of the Pyramid, il cui maggiore esponente è C.K. Prahalad, come possibile sintesi tra le due teorie precedenti. In seguito sono stati analizzati diversi business case, con particolare riferimento a due multinazionali, Unilever e Nestlè. Nell’ultimo capitolo è stato infine proposto il modello di business che rappresenta l’obiettivo della ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pedro Citaristi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Maurizio Zollo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blue
bop
bos
corporate
csr
freeman
innovazione
kim
nestle'
ocean
piramide
poveri
prahalad
responsibility
shareholder
social
stakeholder
strategy
sviluppo
unilever

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi