I luoghi del tarantismo tra il XVI e XVII secolo oltre il Salento: approccio medico e musicologico
Il presupposto iniziale da cui trae origine questo lavoro è stato indirizzato dal desiderio di guardare oltre quella sorta di «domicilio endemico» salentino e indagare in quali altri luoghi il fenomeno del tarantismo si sviluppa. Una prima indagine generale mi ha portato a constatare personalmente non solo la dovizia degli autori che nei diversi secoli, dal XIV secolo fino a oggi, si sono occupati della questione ma soprattutto il carattere multidisciplinare delle testimonianze. Per tali ragioni e per esigenze di metodo ho dovuto fare delle scelte riservando l’attenzione alla prima metà del XVI secolo in particolare.
Partendo da questi tre punti (sintetizzabili in: luoghi, multidisciplinarità e periodo storico) ho analizzato il tarantismo in Italia (Basilicata e Campania) e in Spagna, per ambedue attraverso un trattato e un dipinto (W.Schellinks e D.Velàzquez).
Per la trattatistica italiana ho scelto il medico di Venosa, Vincenzo Bruno che pone la questione intricandosi in quella teoria umorale che ben s’inserisce nel quadro generale della teoria medica cinquecentesca. Il trattato spagnolo del gesuita Juan Eusebio Nieremberg, invece, parte da un discorso più generale sugli effetti della musica ponendola tra i «meravigliosi effetti de’ la natura» che trovano una loro spiegazione naturale ordinaria rientrando nella dottrina della sympathia e delle nascenti teorie del magnetismo. Di questo esposto, inoltre, ho realizzato una parziale traduzione inserita in appendice.
Da un’analisi comparativa dei due trattati è emerso come i due autori rispecchino rispettivamente un approccio medico, che diverrà predominante dal secolo successivo, e un’interpretazione musicologica del fenomeno in cui il punto di vista medico è assunto come risultato e non come tesi da verificare.
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Informazioni tesi
Autore: | Francesca Ancona |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Musicologia |
Relatore: | Paolo Gozza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 80 |
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