Il voto come atto d'acquisto? Una contestualizzazione del marketing politico
Il lavoro presentato studia alcune delle dinamiche che ruotano attorno alla disciplina del marketing politico e al suo utilizzo. Le elezioni sono uno dei momenti portanti della vita democratica e capirne le determinanti è capire il gioco del potere per eventualmente condurlo. L'approccio del marketing politico tenta in una certa misura di applicare ciò che ha funzionato in ambito commerciale alla sfera politica.
Nella prima parte si parla della comunicazione politica, e dei rapporti tra sistema politico, sistema mediale e pubblico, al fine di creare un quadro di riferimento per la disciplina in analisi. Ci si sofferma inoltre su alcune distinzioni etiche e semantiche tra comunicazione politica, propaganda e persuasione.
La seconda parte tratta il marketig politico in senso stretto, prima da un punto di vista teorico, presentandone le caratteristiche, le affinità e le differenze con il marketing commerciale (specialmente riguardo la gestione dell'immagine), i limiti e le ambiguità; poi da un punto di vista più tecnico si spiega effettivamente i passaggi attraverso cui si sviluppa il processo di marketing politico.
La terza parte del lavoro presenta una serie di teorie derivate da studi sulla formazione delle opinioni politiche, e sulla possibile influenza su tali opinioni da parte dei mass media: elementi contestuali imprescindibili per la buona riuscita di un piano di marketing politico.
Infine, come il marketing commerciale analizza le dinamiche psicosociali del consumatore, così il marketing politico deve adeguatamente conoscere e comprendere il modo in cui un elettore recepisce le informazioni politiche e come da queste prende le proprie decisioni di voto.
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Espertino |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Luca Guzzetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 221 |
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FAQ
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