Skip to content

Discriminazione di prezzo in monopolio ed effetti sul benessere

La discriminazione di prezzo è una pratica adottata dalle imprese monopolistiche che, sfruttando la diversa elasticità della domanda dei singoli consumatori, impongono prezzi diversi per uno stesso bene o servizio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La discriminazione di prezzo è una particolare strategia di marketing che porta le aziende a vendere uno stesso bene o servizio a prezzi differenti, in base al tipo di consumatore ed in seguito al verificarsi di determinate condizioni. Tale politica deriva dal fatto che, normalmente, la disponibilità a pagare un bene ad un determinato prezzo non è uguale per tutti gli individui. Per questo motivo al monopolista si presenta un dilemma: applicando un prezzo più elevato sarebbe in grado di soddisfare una certa domanda, ma allo stesso tempo potrebbe perdere una potenziale clientela. La discriminazione è conveniente ove un’impresa sia in grado di applicare prezzi diversi ad acquirenti diversi: può far pagare un prezzo elevato ai consumatori con una maggiore disponibilità a pagare e, contemporaneamente, riuscire a vendere il suo prodotto ai consumatori con una disponibilità inferiore. La possibilità di attuare un comportamento di discriminazione dei prezzi non è assoluta ma richiede la presenza di alcune condizioni, ovvero: ξ la presenza di un certo potere di mercato che permette all’impresa di far pagare ai consumatori un prezzo diverso dal costo marginale (è per questo che la discriminazione è prevalente in mercati monopolistici); ξ la capacità di conoscere le preferenze del consumatore, in modo da poter separare i consumatori in diversi gruppi a seconda del prezzo che sono disposti a pagare; ξ la possibilità di impedire il c.d. arbitraggio, ossia l’acquisto di un bene da parte del soggetto che può ottenerlo ad un prezzo minore e che lo rivende successivamente ai soggetti che possono ottenerlo solo ad un prezzo maggiore, per un prezzo inferiore a quest’ultimo. La classificazione tradizionale delle tre forme (o gradi) di discriminazione di prezzo è dovuta a Pigou (1932) e prevede:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Mazzuca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e istituzioni dell'integrazione europea e internazionale
  Relatore: Galeazzo Impicciatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abuso di posizione dominante
discriminazione di prezzo
discriminazione di primo grado
discriminazione di secondo grado
discriminazione di terzo grado
discriminazione prezzi
discriminazione qualitativa
discriminazione spaziale
discriminazione temporale
monopolio
prezzi
prezzo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi