Le Learning Organizations
L'attuale scenario sociale, dove i cambiamenti e le innovazioni sono all'ordine del giorno, è contraddistinto da ampi margini di complessità e di incertezza che rendono difficile ogni tentativo di categorizzazione in schemi e strutture lineari. In tale contesto sociale, anche le organizzazioni di tipo classico, che per tanto tempo hanno costituito un tentativo di semplificazione della realtà, perdono la loro ragion d’essere e lasciano spazio a nuovi paradigmi più flessibili e adatti alle necessità ma soprattutto ai desideri dei soggetti che le compongono.
Si fa strada il paradigma della gestione immateriale: le materie prime tendono a perdere il valore fondamentale che rivestivano in passato, per lasciare spazio a nuove risorse sempre più intangibili. L'organizzazione, riconoscendo nella conoscenza soggettiva un'illimitata capacità di generare valore duraturo e profitto, si propone di raggiungere nuovi obiettivi, vale a dire, implementare i flussi di conoscenza attraverso la realizzazione di un ambiente che favorisca l'apprendimento e lo sviluppo di creatività degli individui che vi lavorano. La creazione di conoscenza e la valorizzazione delle risorse individuali e collettive divengono, dunque, processi fondamentali che permetteranno all'organizzazione di operare scelte innovative consentendole di essere competitiva e di rimanerlo nel tempo. In particolare, il paradigma organizzativo che più sembra adeguato ad implementare questi processi è quello che viene definito "Learning Organization", ovvero, "Organizzazione che apprende".
Le Learning Organizations puntano al coinvolgimento di ogni membro dell'organizzazione nel processo di produzione di conoscenza e trasformano il sapere individuale in patrimonio collettivo, facilitando la condivisione di conoscenza a tutti i livelli organizzativi. Sono organizzazioni che valorizzano la soggettività e le caratteristiche individuali di ognuno, attraverso la progettazione di percorsi di apprendimento continuo che permettano di affrontare i molteplici cambiamenti sociali e l'incertezza che essi determinano in ogni individuo. Il presente lavoro, si propone di esaminare più dettagliatamente, da una prospettiva psicosociale, il paradigma della Learning Organization: le origini del modello, i fattori che lo caratterizzano e, infine, alcune delle sue applicazioni nell'ambito della ricerca.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Melita Di Giovanni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Orazio Licciardello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Istituzioni del cambiamento e cambiamento delle istituzioni
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi