Farmacoeconomia, marketing e ruolo dell'informatore scientifico sul farmaco
Il settore farmaceutico è di per sé atipico e rispondente a regole di mercato anomale.
Nell'industria farmaceutica non ci sono stati nuovi entranti per decenni.
Il motivo è da ricercare nell’ eccessiva indipendenza delle imprese e sulla riservatezza dei loro metodi d'azione. Inoltre, le imprese farmaceutiche sono sempre state eccezionalmente profittevoli ed altamente innovative.
Questo traguardo è stato raggiunto evitando la competizione diretta e contando molto poco sulle forme di alleanza operando insieme al fine di scoraggiare le nuove entrate.
Queste caratteristiche, che hanno reso l'industria farmaceutica "unica", sono gradualmente scomparse.
I produttori sono stati coinvolti in molteplici processi di fusioni ed acquisizioni, hanno assunto managers nuovi, hanno ridotto la dimensione e si sono ristrutturati.
La competizione si è quindi accresciuta.
La missione è sempre il soddisfacimento del bisogno di salute del cliente, ma attraverso un nuovo orientamento alla concorrenza, divenuta ora più forte a causa dell'incrementata concentrazione.
I punti fondamentali riguardano sempre i farmaci quali beni da produrre, e il binomio medico- paziente quale consumatore, ai quali sono collegate le scelte relative al processo di produzione, quale sintesi di una molecola realizzata dalla Ricerca e Sviluppo, e ai canali di distribuzione: la tendenza è quella di esternalizzare tali responsabilità.
Il settore farmaceutico è sempre stato un settore caratterizzato da una forte stabilità, che ha visto una crescita continua, sem¬plicità nel raggiungere risultati economici interessanti e margi¬ni particolarmente elevati se confrontati ad altri settori.
Anni fa trovare lavoro in un'azienda farmaceutica era sem¬plice, soprattutto come Informatore Scientifico sul Farmaco: erano pochissimi rispetto al numero di medici, avevano ampia possibilità di movimento sul territorio, esistevano meno vincoli dal punto di vista legislativo. Ne è testimone chi, con un po' di malinconia, ricorda ancora i suoi “inizi sul campo”, i suoi rap-porti con i medici di zona, quando “si andava al bar a bere un caffè” e si instauravano rapporti interpersonali di amicizia che consentivano con un minimo sforzo di ottenere grandi risultati: tempi questi, neanche troppo lontani, nei quali l'azienda defini¬va un budget di vendita, lo comunicava agli uomini sul territo¬rio e le cose “andavano da sole”..
In queste condizioni di stabilità, sicuramente privilegiate rispetto ad altri settori, era difficile percepire qualsivoglia esi¬genza di cambiamento e lo sviluppo del business era ricercato sostanzialmente attraverso il rafforzamento, in termini numeri¬ci, della rete di vendita e attraverso un maggior presidio del medico. Si adottava una strategia basata sostanzialmente sul numero dei contatti con il medico, sulla relazione interpersona¬le e sulla creazione, da parte del marketing, di mezzi comunica-zionali adeguati a supporto della rete: una strategia, in sintesi, orientata alla comunicazione, fondata sul numero di visite e sul¬l'efficienza operativa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rossano Di Maida |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Farmacia |
Corso: | Scienze e tecnologie farmaceutiche |
Relatore: | Maria Neri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il posizionamento strategico di un'impresa manifatturiera di abbigliamento bimbo: il caso aziendale CLN s.r.l.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi