La responsabilità sociale delle aziende non profit: bilanci sociali a confronto
Oggi siamo entrati in una nuova fase dove le imprese hanno iniziato a capire che sta diventando necessario corrispondere alle esigenze della società, definendo i propri valori e modelli operativi in un continuo confronto con essa e modificando i comportamenti dissonanti con questa necessità.
Nel perseguire il proprio obiettivo, ossia massimizzare i propri profitti, le imprese influiscono sul benessere di determinati gruppi sociali e contraggono, verso tali interlocutori, una serie di doveri, primo fra tutti il dovere di adottare comportamenti socialmente responsabili.
É proprio dall’esigenza di adottare questi comportamenti socialmente responsabili che, soprattutto negli ultimi anni, si sviluppa il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale di Impresa.
La Responsabilità Sociale è uno strumento che può contribuire al raggiungimento di obiettivi delle politiche dell’Unione Europea, di competitività, di occupazione, di coesione sociale, di protezione dell’ambiente, ma può contribuire anche allo sviluppo e a una migliore governance globale, integrando gli attuali strumenti politici quali la legislazione e il dialogo sociale.
La Responsabilità Sociale di un’impresa deve essere parte della mission, “un modo di essere e di agire” dell’azienda, che deve comportarsi in maniera coerente con questo approccio in tutti i campi della propria attività. La coerenza richiede quindi che le imprese abbiano un comportamento socialmente responsabile in ogni aspetto o fase della loro attività.
Fino ad ora abbiamo parlato della necessità delle imprese di congiungere le proprie finalità di massimizzazione del profitto a delle politiche ambientali e sociali, sviluppando un’agire imprenditoriale che si dirige verso un’impostazione orientata al bene comune. Adesso, però, è importante chiarire che non si parla di Corporate Social Responsibility in riferimento solo alle aziende profit oriented, perchè si parla di Responsabilità Sociale anche nell’ambito aziende non profit.
Questo lavoro ha inteso approfondire perchè la Responsabilità Sociale rappresenta uno strumento utile alle organizzazioni non profit.
Il fatto che un’organizzazione non profit si proclama come ente mission oriented, non significa che essa sia informazione sufficiente agli occhi della società civile, sopratutto se la mission non viene comunicata in maniera efficace ai propri stakeholder e soprattutto se non vengono rilevati costantemente i risultati raggiunti.
In particolare questo lavoro è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo capitolo vengono delineati i tratti caratteristici delle aziende non profit, sottolineando la differenza che intercorre con le aziende profit oriented, e definendo, inoltre, quali sono queste organizzazioni senza scopo di lucro, anche da un punto di vista legislativo (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, ecc.). Fatta questa premessa, si è cercato di capire quali dimensioni abbia raggiunto oggi il terzo settore, sulla base dei dati ricavati dal censimento realizzato dall’Istat nel 2001 (avvalendosi dei dati del 1999); inoltre, ad integrare questi dati, sono stati utili le analisi di ricerche di settore, che fotografo una situazione più definita. Questo capitolo, infine, si conclude chiarendo il modo in cui le aziende non profit si finanziano, ossia quali sono le loro fonti di finanziamento, e, in più, viene chiarito il concetto di marketing sociale e quello di Cause Related Marketing, specificando di cosa trattano e che attinenza hanno con le aziende non profit.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Guerrisi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Comunicazione istituzionale e d'Impresa |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Cecilia Chirieleison |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 362 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Responsabilità sociale dell’impresa e bilancio sociale: fondamenti dottrinali, aspetti strategico-organizzativi e gestionali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi