Lo slang degli SMS italiani e spagnoli: comunicazione e creatività
Oggi ci troviamo in una continua rivoluzione dell'informazione, i cambiamenti, tecnici o sociali sono ogni volta sempre più rapidi e in questo contesto sono i giovani coloro che incontrano una maggiore predisposizione ad adattare il loro linguaggio di fronte a tutte le novità tecnologiche. I linguaggi giovanili si nutrono oggi, più che mai, di proposte televisive particolarmente congeniali, provenienti soprattutto dall'area della comicità, ma non sono da tralasciare gli aspetti legati ai linguaggi delle nuove tecnologie (degli SMS, delle Chat-lines, dell'E-mail), il cui impiego è evidentemente massiccio ed entusiastico proprio da parte delle giovani generazioni.
Si richiede uno strumento comunicativo @gile, veloce, semplice nelle forme, al quale si può anche sostituire un codice di squilli che sembra poter soddisfare le loro esigenze comunicative più impellenti, dal dire “Ti amo” al chiedere “Quando ci vediamo?”.
L’informazione si è trasformata oggi in un oggetto di valore che bisogna consumare compulsivamente e gestire a proprio beneficio, oggi abbiamo bisogno di raccontare cose, dobbiamo essere connessi (on-line), il che equivale a dire identificati.
Nella comunicazione a distanza con gli SMS avvertiamo un vago senso di onnipotenza e di ubiquità, che ci permette di regolare e aggiustare le nostre distanze a quelle degli altri. Se il telefono di chi riceve è acceso e non ci sono problemi di comunicazione, un SMS arriva in più o meno sei secondi, creando un’illusione di sincronia tra chi lo manda e chi lo riceve. Per questo motivo, è un mezzo abbastanza economico che produce un piacere innegabile perché sembra eliminare qualsiasi distanza fisica e ricorda una comunicazione quasi faccia a faccia, come se potessimo ascoltare le parole della persona che ci scrive e non, come succede nella realtà, di leggerle.
In questo lavoro ho voluto analizzare il linguaggio che i giovani più di altri utilizzano ogni giorno attraverso l’invio degli SMS (acronimo di Short Message System), i messaggi che inviamo attraverso il telefono cellulare, un modo d’esprimersi che sembra danneggiare le norme di scrittura, l’espressione e le regole basiche della comunicazione scritta, utilizzando un linguaggio nato da una doppia finalità: comunicare di più in meno tempo e con il minor costo possibile.
I primi due capitoli sono centrati sull’analisi del linguaggio tipico che scaturisce dalla comunicazione via SMS e sulle funzioni di questi messaggi, sulle motivazioni che spingono, soprattutto i giovani, a preferire la comunicazione via SMS ad altre modalità di interazione. Gran parte del lavoro verrà però dedicato alle peculiarità grammaticali, morfo-sintattiche, semantiche, pragmatiche e stilistiche di questo linguaggio, relative alla lingua italiana e spagnola. Due realtà diverse che utilizzano però uno stesso linguaggio sintetico e rapido, ma tutt’altro che povero di espressività. Sia in italiano sia in spagnolo la scrittura è molto simile al parlato e la necessità di essere succinti induce a ridurre, contrarre il testo, ad accorciare le parole, ad abbreviazioni.
Partendo da queste considerazioni, l’obiettivo di questo elaborato è di offrire alcune indicazioni utili a chi vuole capire le caratteristiche morfosintattiche che regolano il linguaggio utilizzato negli SMS dai giovani italiani e spagnoli; una nuova forma di scrittura che è causa e, allo stesso tempo, conseguenza di una globalizzazione della comunicazione che permette a chiunque di comunicare con efficienza, rapidità ed economicità in qualunque parte del mondo, riducendo le barriere causate dalla distanza fisica. Allo stesso tempo, intendo dimostrare, citando alcuni esempi di questa scrittura, come, seppure fatto di abbreviazioni e popolato di emoticon, tale lessico possa essere considerato una delle forme più ingegnose e creative di comunicazione dei giovani, un gioco, una sperimentazione, una fantasia, un'impertinenza, una sfida nel secolo XXI.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Barbara Mogliani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della mediazione linguistica |
Relatore: | Simona Moschini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione cellulare: l'SMS nella società dell'oralità secondaria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi