I colori della sordità
Questo lavoro nasce dal desiderio di trovare risposta a tanti interrogativi sul rapporto dei genitori con un figlio speciale.
Il ruolo dell’altro nella crescita di ogni bambino e del bambino sordo in particolare, è fondamentale, soprattutto in quella condizione che appare come più problematica, ossia la relazione bambino sordo-genitore udente. All’interno di questa diade, infatti, si registrano i maggiori problemi di comunicazione, legati a modi diversi di essere, di percepire e di conoscere il mondo.
L’atteggiamento dei genitori ha un ruolo essenziale nell’accettazione del deficit da parte del figlio e nella fiducia che il ragazzo avrà in se stesso, più il genitore udente è in grado di accettare la sordità del figlio, il suo essere diverso da sé, senza negarla, né eluderla, più sarà capace di riconoscere accanto alle reali difficoltà del bambino anche il suo essere persona dotata di risorse e di specifici bisogni emotivo-affettivi.
Oggi si parla di educazione del bambino sordo, si considera importantissimo imparare a parlare, ma altrettanto fondamentali sono anche altri aspetti, quali l’accettazione del deficit, la costruzione di una propria identità, e la capacità di mettersi in relazione con gli altri.
Ancora oggi, però, l’accesso alla cultura nella nostra scuola avviene prevalentemente attraverso la lezione frontale del docente e l’interrogazione, modalità che viaggiano sul canale acustico-verbale e penalizzano quindi lo studente sordo.
È necessario imparare a fare scuola in modo diverso quando si ha in classe un alunno sordo. Numerose ricerche sia in Italia che all’estero hanno aperto nuove prospettive nell’educazione dei sordi mediante le tecnologie (computer e sottotitoli) che offrono al sordo il vantaggio di poter utilizzare la vista, canale integro, per accedere alle informazioni, e la lingua dei segni.
È necessario tener presente che il soggetto con deficit uditivo non necessariamente ha un ritardo nella sfera affettivo-relazionale-cognitiva e, quindi, la possibilità di educabilità è integra.
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Informazioni tesi
Autore: | Lucia Battipaglia |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Insegnamento agli alunni in situazione di handicap |
Anno: | 2008 |
Docente/Relatore: | Roberto Quaini |
Istituito da: | Libera Università degli Studi di Bolzano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
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