Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks
L’assunzione della presenza di credenze in noi stessi e negli altri è un aspetto basilare della nostra comprensione quotidiana del mondo. Sappiamo di possedere credenze su ciò che ci circonda e che queste possono cambiare nel tempo, possono essere sbagliate, possono influenzare quello che diciamo e facciamo. Sappiamo inoltre che anche le altre persone hanno le loro credenze e possono comunicarcele espressamente; in ogni caso, anche se non lo fanno, riusciamo spesso ad intuirle basandoci sul loro comportamento.
Capire che gran parte delle azioni di un individuo dipende dalle sue credenze non è solo un utile aspetto della conoscenza umana: è di vitale importanza al fine di cogliere il significato del comportamento altrui.
Sono state proposte svariate teorie per spiegare come i bambini pervengano alla comprensione della propria mente e di quella altrui, sviluppando cioè la cosiddetta Teoria della Mente. La ricerca sulla Teoria della Mente è divenuta, dalla seconda metà degli anni 70, un settore ampio e fertile dello studio psicologico dell’età evolutiva.
Il progetto di ricerca che verrà esposto in questa sede, cui abbiamo partecipato come tirocinanti presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Molina, si propone di validare uno strumento costruito in Olanda da E.M.A. Blijd-Hoogewys e P.L.C. van Geert nel 2003, il ToM Storybooks, in grado di valutare la Teoria della Mente nei bambini.
Il presente lavoro è diviso in due parti: una parte teorica e una di ricerca.
La prima parte consiste in una rassegna delle principali posizioni teoriche presenti nel dibattito attuale e delle diverse tradizioni di ricerca sulla Teoria della Mente, così come si sono sviluppate storicamente dagli anni Ottanta del Novecento fino ad oggi (Capitolo 1).Nel Capitolo 2 verrà invece delineata la prospettiva teorica cui fa riferimento il ToM Storybooks, definendo le motivazioni che hanno portato alla costruzione di uno strumento così concepito e descrivendo le diverse componenti che il test si propone di valutare.Per quanto riguarda invece la parte di ricerca, il Capitolo 3, esso contiene una descrizione del ToM Storybooks e del metodo utilizzato -il quesito di ricerca, l’addestramento alla somministrazione, il reclutamento del campione e la somministrazione, e la descrizione del campione di ricerca-.
Nel Capitolo 4 verranno poi analizzati e discussi i risultati ottenuti dalle analisi condotte sul nostro campione, operando anche un confronto con i risultati ottenuti sul campione olandese.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Pizzuto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | Paola Molina |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 75 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La teoria della mente: una prospettiva di ricerca in psicologia dello sviluppo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi