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La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

L’intenzione di questa tesi è quella di fornire un’esauriente spiegazione su che cosa sia la Comunicazione Corporate, di quali strumenti si avvalga e del rapporto che si può instaurare tra l’arte fotografica e il mondo dell’impresa a sostegno delle scelte manageriali che supportano il Valore d’Impresa. L’elaborato è costituito da tre parti: la prima è centrata sulla Comunicazione Corporate, la seconda si occupa degli strumenti della Comunicazione Corporate (Pubblicità, Vendita Personale, Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni, Promozioni e Direct Marketing) mentre la terza è quella più creativa e dinamica. Infatti dopo aver accennato alla storia della fotografia e alla figura della fotografa americana Margaret Bourke-White, viene trattato il caso aziendale del Gruppo Marcegaglia, una delle realtà industriali e finanziarie più importanti a livello internazionale nonché azienda di famiglia dell’attuale presidente di Confindustria, Dott.ssa Emma Marcegaglia.
In allegato alla trattazione del caso è stato realizzato il book fotografico di taglio corporate “Marcegaglia – The Art Of Steel” reportage fotografico sul Gruppo Marcegaglia basato sugli scatti effettuati nello stabilimento principale di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova). Attraverso l’obiettivo della macchina fotografica è stato documentato il rapporto che si instaura tra l’uomo, le macchine e l’ambiente di lavoro.

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I I N T R O D U Z I O N E L’intenzione di questa tesi di ricerca è quella di fornire un’esauriente spiegazione su che cosa sia la Comunicazione Corporate e di quali strumenti si avvalga. Tradizionalmente si tende a parlare di pubblicità, in maniera riduttiva, quale che sia la tecnica di comunicazione usata dalle aziende o dagli enti pubblici, ma se si vuole conoscere e capire questo settore è necessario sapere che nel corso del secolo scorso si sono sviluppati nuovi strumenti per parlare ai consumatori e che anzi, negli ultimi decenni, alcuni di essi sono diventati molto importanti. Oggi si parla dunque di Comunicazione Corporate, ma non si tratta soltanto di una differenziazione lessicale o di una moda linguistica. Questo termine comprende Pubblicità (ora anche su Internet), Vendita Personale, Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni, Promozioni, Direct Marketing. Sono gli strumenti di comunicazione di cui l’impresa può avvalersi a seconda delle esigenze, commerciali o istituzionali, degli obiettivi che vuole conseguire e dei pubblici ai quali intende rivolgersi: tra questi le aziende industriali, commerciali e di servizi, ma anche gli enti pubblici (Ministeri, Regioni, Comuni ecc.) che, occasionalmente o in modo sistematico, si servono delle stesse tecniche di comunicazione impiegate dalle aziende. Il concetto si è ulteriormente affinato e sempre più si parla di Comunicazione Organizzativa, la quale si propone di gestire e potenziare le relazioni dell’organizzazione con tutte le categorie di soggetti rilevanti per l’organizzazione stessa: in primo luogo i dipendenti, i collaboratori e i sindacati, e anche i clienti effettivi e potenziali, gli stakeholders, le istituzioni, l’opinione pubblica e i soggetti influenti. La prima parte dell’elaborato è centrata sulla Comunicazione Corporate. Dopo aver parlato in generale della comunicazione si accenna al contesto e ai pubblici dell’impresa. In capitoli dedicati si analizzano la marca e le differenze con il marchio per arrivare poi al concetto di prodotto e alle funzioni comunicative del packaging.

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