La propensione all'indebitamento: fattori razionali ed emotivi nel processo decisionale del consumatore
La tesi si propone di indagare i fattori razionali ed emotivi che influiscono sul processo decisionale del consumatore, nella fattispecie quello di sottoscrizione di una carta di credito revolving, considerandoli non come elementi “di disturbo” ma determinanti per la scelta d’acquisto. Negli ultimi anni si è verificato un forte aumento della propensione all’indebitamento da parte di privati e famiglie. È mutato l’atteggiamento nei confronti del debito: un tempo considerato un disonore a carico di chi non era in grado di gestire l’economia dell’azienda-famiglia, oggi, invece, è visto come un normale mezzo di pagamento, che va a sovvenzionare fisiologicamente l’insieme degli atti di spesa delle unità di consumo. In un’ottica di copertura dello sfasamento temporale tra il momento della spesa e della percezione del reddito, l’indebitamento appare coerente con la pianificazione della destinazione del proprio reddito, così da consumarlo interamente nell’arco della propria vita e perseguire determinati obiettivi nella distribuzione temporale dei flussi di consumo. Alla luce delle considerazioni fatte, lo studio del processo decisionale del consumatore si inserisce, in questo lavoro di ricerca ed analisi, quale fulcro delle scelte dell’individuo, altresì in un’ottica di gestione delle proprie disponibilità di consumo. L’importanza sempre maggiore attribuita al profilo psicologico dell’individuo porta ad una rivisitazione delle teorie classiche dell’homo economicus, perfettamente razionale, a favore di un consumatore che è anche ed inscindibilmente uomo e, in quanto tale, portatore di una propria soggettività ed emotività. L’analisi teorica viene supportata da una ricerca empirica svolta su uno strumento di più recente introduzione nel mercato italiano e cioè del credito al consumo che sta conoscendo una diffusione interessante, specificatamente si tratta delle carte di credito di tipo rotativo (o revolving).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Martorelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Management |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Anna Omarini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 64 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi