Skip to content

Il Parco Vergiliano a Piedigrotta: strategie per uno sviluppo sostenibile

Il Parco Vergiliano a Piedigrotta: strategie per uno sviluppo sostenibile

In questo lavoro ho focalizzato per lo più la mia attenzione sul cercare di dimostrare l’importante ruolo rivestito dal turismo e dalla cultura nel processo di valorizzazione di un territorio e nel restituire identità alla comunità locale. Un connubio dunque più che positivo che potrebbe rispondere, insieme ad altri strumenti, alle problematiche sollevate dall’apertura dei mercati globali legate ad esempio alla frammentazione della società e degli stili di vita. Ho mostrato come la flessibilità lavorativa, la velocità dei consumi e una nuova richiesta di momenti culturali di aggregazione abbiano creato una domanda legata al consumo del tempo libero più articolata che spinge le istituzioni a dare nuova importanza al territorio e ai simboli che esso ha la forza di creare all’interno delle collettività attraverso l’offerta turistica e culturale. Offerta che, nonostante tutto, appare fine a se stessa se non fa propri i principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica che richiedono il rispetto dell'equilibrio tra natura, cultura e popolazione. Diventa chiaro che «fare un turismo sostenibile significa pesare sempre l'impatto dei flussi turistici sulle comunità ospitanti e calibrare i movimenti turistici sulle possibili conseguenze che esse possono produrre sul territorio e sulle popolazioni ospitanti». Di grande aiuto a questo punto è il marketing, considerato in questo lavoro non solo come mezzo per aumentare gli introiti economici e il capitale, ma anche e soprattutto strumento per la messa in atto di strategie che rispondano al più ampio intento di benessere sociale. Partendo da queste riflessioni teoriche ed anche dalla volontà di portare in luce un patrimonio culturale napoletano quasi dimenticato, ho scelto il Parco Vergiliano a Piedigrotta, zona paragonabile ad un museo archeologico per la sua storia e i suoi reperti, come caso specifico da trattare, proponendo un piano di marketing territoriale per una valorizzazione sostenibile del parco. Quello che ho sostenuto principalmente nel mettere insieme le parti di questo lavoro è che, a dispetto di un turismo incontrollato e massificato, la tesi propone strategie di valorizzazione di un sito culturale che si sono poste prima di tutto il problema della salvaguardia ambientale, patrimoniale e sociale del locale, per garantire vivibilità ai residenti e alle generazioni future, e per rispettare l’identità culturale di un territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Questo lavoro nasce dall’interesse per due mondi che negli ultimi anni si sono avvicinati molto il turismo e la cultura. Nasce, in particolare, dalle potenzialità che una zona monumentale di Napoli ha di svilupparsi in linea con le nuove tendenze dei consumi turistico- culturali e con un rinnovato interesse per l’importanza del territorio e della sua valorizzazione. Un aspetto importante che emerge dalla lettura degli avvenimenti recenti e dei dati economici e statistici, infatti, è che si sta affermando un concetto più astratto di consumo culturale. Un concetto che non si esaurisce in quello di prodotto culturale ma che entra nel mondo comportamentale di ognuno di noi per poi assumere una forma sociale di espressione. Questo cambiamento di prospettiva è stato preso fatto proprio dal turismo, che oggi si trova ad affrontare una domanda più complessa ed articolata: il viaggio acquisisce le dimensioni di viaggio interiore finalizzato alla ricerca di benessere e appagamento psichico. Al centro dello sviluppo di queste nuove e interessanti potenzialità troviamo il territorio: « un capitale unico e irriproducibile in grado di caratterizzarsi rispetto agli effetti globalizzanti e dunque un asset sui cui poter impostare nuove politiche di sviluppo 1 ». 1 R.Martelloni, Nuovi territori- riflessioni e azioni per lo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale, 2007 Milano pag.27

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi