Il tutor on line: una sperimentazione in ambito universitario
Ogni modello di e-learning predilige figure professionali ben diverse, a seconda dei contenuti erogati, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e degli approcci metodologici. Proprio per questo se il modello si basa sull’uso di materiali didattici per autoistruzione si punta di più su figure disciplinari chiave, quali quella del docente o dello specialista, mentre in un modello di e-learning che predilige la collaborazione e la cooperazione, allora è necessario che siano presenti figure come quella dell’e-tutor. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie: nel primo caso, infatti, si prediligeranno strumenti di authoring e di distribuzione dei contenuti, nel secondo invece strumenti che permettano la collaborazione: forum, chat, wiki, glossario ecc.
Internet, dunque, deve essere considerato dalle nuove generazioni anche come uno spazio d’interazione sociale e di collaborazione , dove poter apprendere con gli altri, seguendo la prospettiva teorica del costruttivismo sociale. Ciò comporta fondamentalmente quattro principali dimensioni :
L’apprendimento come costruzione della conoscenza
Predisposizione di compiti significativi per i partecipanti
Progettazione di ambienti tecnologicamente predisposti all’interazione collaborativa a distanza
La centralità della comunità di apprendimento
Fondamentale in questo approccio è la centralità del discente e la sua piena attività, affinché sia il soggetto principale nel processo che porta alla costruzione della conoscenza in sinergia con il gruppo.
Questo processo di collaborazione ha bisogno però di essere seguito, controllato, sostenuto, e questo può farlo solo l’e-tutor, ponendosi al gruppo non come “tuttologo” ma come mediatore e animatore socio-culturale delle attività e dei processi di apprendimento. Non si tratta quindi di sostituirsi al docente, ma di “far circolare i segni della presenza” , senza dimenticare l’importanza del contatto fisico, della partecipazione. Anche se è bene ricordare, proprio come afferma Levy, che la virtualità non è assenza di realtà, ma è un’aggiunta ad essa .
L’e-learning, inoltre, è fondamentale in una società sempre più frenetica, in cui tutti hanno sempre molto da fare e poco tempo per dedicarsi con calma ai propri bisogni educativi e formativi. Per questo i corsi di apprendimento on line sono sempre più richiesti, in quanto garantiscono una maggiore fruibilità vista la mancanza di vincoli spazio temporali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Molinaro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua |
Relatore: | Carmelo Piu |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Customizzazione di cms open source per il supporto ad attività didattiche universitarie
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi