La censura nella pubblicità
L’argomento scelto per questa tesi è stata la censura, poiché riteniamo che osservandone gli aspetti, le manifestazioni, e andandone a ricercare le tracce nella nostra storia, si potrà forse cogliere degli aspetti precipui, rappresentazione del mutamento culturale stesso.
Inizieremo osservando come la censura si sia manifestata nei mass media dal secondo dopoguerra ad oggi, ripercorrendone le fasi storiche.
Partendo inizialmente dalla carta stampata, passando per la radio e arrivando infine a parlare della televisione, si affronteranno le differenti forme di censura ad esse applicate, riuscendo forse a trarre una visione più ampia di come questo “strumento”, abbia influenzato e sia stato al contempo influenzato dalla cultura stessa.
Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla pubblicità commerciale, per essere più precisi su alcuni spot, nel periodo in cui ci è parso di ritrovare un primo punto di passaggio tra una censura che aveva fino ad allora svolto un compito relativamente gravoso, ed un’attività censoria che si trovava ad affrontare cambiamenti sociali, che implicavano la scoperta della sessualità e dell’erotismo.
La censura in campo pubblicitario è applicata da un particolare ente, l’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria, ed è proprio analizzandone la struttura ed il relativo funzionamento che abbiamo avuto modo di intravedere anche all’interno di esso e del suo codice, il Codice per l’autodisciplina pubblicitaria, le tracce di un costante cambiamento ed adeguamento all’esigenze culturali.
Grazie all’esempio di alcune pubblicità di Toscani per Benetton abbiamo messo in luce una tattica comunicativa che si risolve nella “trasgressione”, che ha lo scopo di rendere il testo pubblicitario maggiormente visibile, ma che si scontra a volte con i divieti imposti dall’I.A.P.
Un ulteriore spunto di riflessione ci è stato fornito da due spot della Vigorsol Air action, il primo del 2003 sottoposto a censura e il secondo del 2007 che ha visto la modifica parziale della sua parte finale. In quest’ultimo caso abbiamo riscontrato di trovarci di fronte ad un’azione manipolatoria, o meglio ad una modifica attuata dagli stessi pubblicitari dopo aver ricevuto alcune lamentele sulla presunta volgarità delle immagine conclusive. Appare quindi possibile affermare che l’evoluzione della nostra cultura sembra essere la chiave stessa per comprendere l’evoluzione della censura.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Vinciguerra |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Elisabetta Caporello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 54 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La pubblicità televisiva delle origini: un confronto tra Inghilterra e Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi