Skip to content

La distribuzione nel mercato dei giocattoli

Il futuro vede il mercato dei giocattoli coinvolto in veri e propri sconvolgimenti strutturali; stanno già avendo la meglio le grandi catene di distribuzione; per la fornitura ci si affida sempre più volentieri alle marche specializzate e a chi conosce in maniera dettagliata il settore.
E’ aumentata in termini preoccupanti la concorrenza tra i canali di distribuzione e, se da un lato, si offrono al consumatore maggiori opportunità di scelta, più trasparenza e un forte potere contrattuale, dall’altro si impone uno stimolo alla ridefinizione del vantaggio competitivo.
La globalizzazione dei mercati di sbocco è in pieno svolgimento.
E’ sotto gli occhi di tutti che il mercato si sta sempre più concentrando nelle mani di giganti nazionali o grandi compagnie internazionali che dominano il settore, magari con basi in tutto il mondo e in grado di offrire una gamma di prodotti e di marchi sempre più variegata e rinnovata di continuo. La competizione sulle grosse cifre si sta limitando ad un giro ristretto; nel nostro paese le prime cinque aziende coronate del giocattolo sono tutte di grandi dimensioni: Clementoni, Giochi Preziosi, Hasbro, Linea Gig, Mattel.
Esaltando quelli che sono i punti di forza del settore (alto livello di attrazione, basse barriere psicologiche all’acquisto) e, allo stesso tempo, combattendone le debolezze (il calo demografico, la stagionalità, l’immagine dei punti vendita, la contraffazione e l’affollamento dell’offerta) vanno messe in luce le nuove opportunità, imparando a collaborare con i media per moltiplicare gli acquisti e a convivere con la concorrenza dei giochi virtuali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 CONCETTO DI DISTRIBUZIONE Tra le molteplici attività svolte all’interno della catena del valore, la distribuzione, intesa come insieme delle attività dirette a trasferire i beni e i servizi dal produttore al consumatore, è sicuramente quella di più vasta portata. La sua funzione è quella di adattare i beni prodotti ai bisogni e ai desideri dei consumatori; comprende pertanto anche le attività antecedenti la produzione, come la scelta del mercato, l’analisi della domanda, e tutte le attività collaterali come il trasporto e il magazzinaggio delle merci, la pubblicità, il finanziamento delle operazioni, l’assicurazione, ecc. In sintesi, la distribuzione può essere definita come l’insieme di attività coinvolte nell’acquisizione e nel mantenimento degli acquirenti; ed anche come la combinazione di soggetti, tecnologie e strutture di vendita finalizzata alla creazione di un rapporto di fedeltà fra gli acquirenti e l’impresa. E' essenziale la presenza di questa fase intermedia tra la funzione di produzione e quella di consumo o utilizzo dei beni. Data l’impossibilità dei fabbricanti di assumersi interamente i compiti e le funzioni inerenti a rapporti di scambio conformi alle attese degli acquirenti potenziali si rende necessario il ricorso ad un circuito di distribuzione per la commercializzazione dei prodotti. Esso consente di eliminare tutti gli ostacoli che in qualche modo potrebbero impedire l’incontro tra domanda e offerta o comunque renderlo poco soddisfacente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gabriella D'alessandro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Angelo Manaresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione commerciale
mercato dei giocattoli

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi