Dal learning object al learning network
Nel primo capitolo della tesi è affrontato il tema dell’evoluzione del rapporto tra tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) e didattica, prestando particolare attenzione all’apprendimento basato su personal computer e tenendo sullo sfondo i tre principali paradigmi teorici che hanno attraversato il XX secolo fino ai giorni nostri: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo. La dimensione storica rimane comunque una traccia, in quanto approcci appartenenti a diversi paradigmi, si evolvono, convivono e si permeano, come evolvono, convivono e si permeano, nelle loro linee evolutive, i diversi media. Tale quadro è tracciato, da una parte al fine di recuperare la dimensione storico-culturale che muove le riflessioni pedagogico-didattiche sui learning object (LO), la learning activity (LA) e il learning design (LD) e il learning network (LN), dall’altra, quale punto di partenza per esplorare le radici teoriche di un approccio alle tecnologie informatiche che, concentrandosi inizialmente sulla struttura dei contenuti, sposta progressivamente la sua attenzione sui processi, assegnando sempre maggior valore all’ambiente di apprendimento e alle comunità di apprendimento.
Nel secondo capitolo della tesi sono presentate alcune fondamentali ricerche svolte in ambito internazionale (Stati Uniti, Canada), attraverso cui si intende rendere conto di un primo spostamento di attenzione da parte dei ricercatori in eLearning, dall’oggetto di apprendimento (LO), all’attività di apprendimento (LA).
Nel terzo capitolo della tesi sono presentate alcune ricerche di rilevanza internazionale, che hanno per oggetto il learning design (LD) e il learning network (LN). Tali ricerche si sviluppano nell’ambito dell’eLearning inteso in senso esteso, in risposta alla nascita di nuove esigenze formative espresse dal contesto socioculturale attuale e agli sviluppi della riflessione pedagogico-didattica in tale area del sapere, mettendo in evidenza la necessità e l’importanza di una seria riflessione sulla rappresentazione semantica dei corsi di studio (semantic web).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simona Savelli |
Tipo: | Tesi di Dottorato |
Dottorato in | SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLE PROFESSIONI EDUCATIVE |
Anno: | 2006 |
Docente/Relatore: | floriana falcinelli |
Correlatore: | pier cesarerivoltella |
Istituito da: | Università degli Studi di Perugia |
Dipartimento: | Facoltà di Scienze della Formazione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 146 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Modello Pragmatico Elementare per lo sviluppo di Sistemi Adattivi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi