Skip to content

Sociologia generale. La moda non mente


Dagli albori ai giorni nostri la moda è stata influenzata ed ha influenzato la società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Esiste una cultura della moda che va oltre quella che ci viene quotidianamente presentata dalle passerelle dei grandi stilisti e dalle riviste patinate? Secondo la sociologia moderna sì, ed è proprio da questa convinzione che nascono studi più approfonditi sulla Fashion Theory. La moda quindi si impone come gusto, forma di sensibilità e strumento di socializzazione, ma soprattutto come aspetto culturale e comunicativo della post- modernità in particolar modo qui in Italia, Paese in cui da oltre cinquant’anni la moda fa storia, economia e cultura. Accusata fin dalla sua nascita di frivolezza e superficialità, nonostante fosse stata oggetto di riflessione per grandi sociologi, a partire da Simmel col suo “Saggio sulla moda” fino alla moderna “Sociologia dei consumi” di Baudrillard, ora la moda può finalmente riscattarsi. La moda assume una centralità nuova nel nostro tempo in quanto risulta sempre più evidente il costo sociale della sua indispensabilità. E’ l’espressione sublimata del più avanzato capitalismo. Ma è anche sostanza vitale della nostra società, il luogo di massima sperimentazione delle novità come anche lo specchio passivo di una realtà che si sommuove radicalmente. Per questo non è facile comprenderne la complessità, il dinamismo e la pluralità dei fenomeni ad essa collegati. La Fashion Theory può essere considerata a tutti gli effetti un valido strumento per leggere la nostra società, rappresentando contemporaneamente uno specchio e un’anticipazione dei nostri gusti, necessità, tendenze e disagi. Probabilmente tutte le tendenze più attuali, come i piercing, i tatuaggi o i jeans a vita bassa vogliono comunicare molto di più di quello che sembra in apparenza. D’altronde come affermava Nietzsche: “E’ possibile arrivare alla profondità delle cose solo passando attraverso la loro superficie”. La moda non mente: la moda rispecchia il modo di essere, di agire, di comunicare di un’intera società. Gli abiti costituiscono alcune tra le prime informazioni disponibili di una persona. Il modo di vestirsi è in grado di influenzare l’immagine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

influenza della moda
moda
simmel
sociologia
trickle effect
veblen

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi