Skip to content

Sviluppo e diffusione dei sistemi ERP nelle piccole e medie imprese. La proposta di Alfacon S.p.A.

In questa tesi si è cercato di riflettere sulle possibili cause attribuibili a quello che si potrebbe definire il “mancato incontro” tra PMI e sistemi PMI da una parte e sistemi ERP da un’altra (n.d.r. secondo i dati raccolti fino al 2003), attraverso un’analisi “duale” volta a mettere in luce tanto i limiti del sistema della domanda quanto quelli del sistema dell’offerta.
Se da un lato si è ritenuto utile analizzare alcuni dati sulla diffusione degli strumenti ICT, in particolare degli ERP, ed evidenziare quindi le principali difficoltà che, in linea teorica, le PMI incontrano nei processi di innovazione tecnologica, da un altro si è cercato di capire se ed in quale misura l’offerta di sistemi ERP stia registrando una maggiore propensione verso questa parte del mercato attraverso la proposta di soluzioni che tengano conto delle sue esigenze specifiche, legate alle modalità di gestione del coordinamento interno e soprattutto delle relazioni interaziendali.
Da un’analisi di sintesi si è quindi cercato di delineare, attraverso vari contributi, un quadro “normativo” per una convergenza sostenibile, tanto dal lato dell’offerta quanto da quella della domanda. Nel quadro prospettico delineato si sono considerate possibili azioni risolutive (estendibili anche alla categoria generale dell’ICT), partendo da quelli che sembrano rappresentare il primo vero “scoglio” nel rapporto (o meglio non-rapporto) tra PMI e sistemi ERP: la refrattarietà all’adozione da parte delle PMI e la non adeguatezza dell’offerta di soluzioni tecnologiche.
Si tratta di problematiche che inibiscono, per tutta una serie di motivi considerati, l’avvio di processi innovativi e che coinvolgono di riflesso l’eterno problema “interno” al rapporto tra sistemi ERP ed imprese in genere: la problematica dell’implementazione e del conseguente cambiamento organizzativo.
Di conseguenza, in questo quadro non si è potuto non considerare anche l’aspetto “implementazione”, riflettendo sulla reale possibilità e sull’opportunità di proporre, da parte dei fornitori e delle società di consulenza informatica, un approccio a misura delle PMI, che superi, per quanto possibile, il concetto di pacchetto standard, preconfigurato ed elaborato sulla base di modelli di business astratti per arrivare alla valutazione della fattibilità e della reale convenienza di un software “adattato” ai diversi contesti d’uso.
Affinché si possa realizzare una qualche convergenza è ritenuto utile che i produttori di gestionali compiano un effettivo sforzo di declinazione delle soluzioni rivolte specificatamente alle PMI, attraverso contenuti applicativi e opzioni tecnologiche studiati per le loro peculiarità organizzative, sforzo che va ben oltre la semplice enunciazione propositiva nel contesto di campagne di marketing dirette ad incentivarne l’adozione.
I diversi elementi emersi in quest’analisi sono poi stati rivisti nel contesto di un caso aziendale riguardante l’attività di una società informatica che sviluppa e distribuisce un sistema ERP di ultima generazione (Extended Erp).
Senza voler essere in alcun modo esaustiva, quest’ultima analisi ha voluto mettere in luce alcune delle tendenze più attuali dell’offerta di sistemi ERP e alcune possibili scelte progettuali, applicative ed implementative orientate al mercato delle PMI.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 In questa tesi si è cercato di riflettere sulle possibili cause attribuibili a quello che si potrebbe definire il “mancato incontro” tra PMI e sistemi PMI da una parte e sistemi ERP da un’altra (n.d.r. secondo i dati raccolti fino al 2003), attraverso un’analisi “duale” volta a mettere in luce tanto i limiti del sistema della domanda quanto quelli del sistema dell’offerta. Se da un lato si è ritenuto utile analizzare alcuni dati sulla diffusione degli strumenti ICT, in particolare degli ERP, ed evidenziare quindi le principali difficoltà che, in linea teorica, le PMI incontrano nei processi di innovazione tecnologica, da un altro si è cercato di capire se ed in quale misura l’offerta di sistemi ERP stia registrando una maggiore propensione verso questa parte del mercato attraverso la proposta di soluzioni che tengano conto delle sue esigenze specifiche, legate alle modalità di gestione del coordinamento interno e soprattutto delle relazioni interaziendali. Da un’analisi di sintesi si è quindi cercato di delineare, attraverso vari contributi, un quadro “normativo” per una convergenza sostenibile, tanto dal lato dell’offerta quanto da quella della domanda. Nel quadro prospettico delineato si sono considerate possibili azioni risolutive (estendibili anche alla categoria generale dell’ICT), partendo da quelli che sembrano rappresentare il primo vero “scoglio” nel rapporto (o meglio non-rapporto) tra PMI e sistemi ERP: la refrattarietà all’adozione da parte delle PMI e la non adeguatezza dell’offerta di soluzioni tecnologiche. Si tratta di problematiche che inibiscono, per tutta una serie di motivi considerati, l’avvio di processi innovativi e che coinvolgono di riflesso l’eterno problema “interno” al rapporto tra sistemi ERP ed imprese in genere: la problematica dell’implementazione e del conseguente cambiamento organizzativo. Di conseguenza, in questo quadro non si è potuto non considerare anche l’aspetto “implementazione”, riflettendo sulla reale possibilità e sull’opportunità di proporre, da parte dei fornitori e delle società di consulenza informatica, un approccio a misura delle PMI, che superi, per quanto possibile, il concetto di pacchetto standard, preconfigurato ed elaborato sulla base di modelli di business astratti per arrivare alla valutazione della fattibilità e della reale convenienza di un software “adattato” ai diversi contesti d’uso. Affinché si possa realizzare una qualche convergenza è ritenuto utile che i produttori di gestionali compiano un effettivo sforzo di declinazione delle soluzioni rivolte specificatamente alle PMI, attraverso contenuti applicativi e opzioni tecnologiche studiati per le loro peculiarità organizzative, sforzo che va ben oltre la semplice enunciazione propositiva nel contesto di campagne di marketing dirette ad incentivarne l’adozione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Selena Fadi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Ferdinando Maraschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alfacon s.p.a.
cambiamento organizzativo
catena del valore
consulenza informatica
coordinamento interorganizzativo
coordinamento intraorganizzativo
crm
dimensione aziendale
distretti industriali
eai
extended enterprise
ict
impresa estesa
imprese a rete
innovazione tecnologica
mrp
personalizzazione
pmi
porter
scm
sistema del valore
soluzioni erp
soluzioni verticali
up!

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi