L'e-commerce e la situazione italiana
Una tesi sul commercio elettronico ha necessariamente a che fare con una letteratura di settore quanto mai frammentata e disomogenea, specchio fedele della poca chiarezza negli standard e nelle definizioni: molti i rapporti di società di consulenza tesi a dimostrarne la crescita esponenziale, molti i Report ufficiali di istituzioni governative a sottolineare l’importanza di un quadro politico chiaro e ricco di incentivi a favore di questo nuovo mercato, ma poche le analisi approfondite e rigorose del fenomeno. Uno dei motivi a fondamento della tesi è proprio la necessità di riunire, scremare, ma soprattutto ricercare un filo logico in questo tipo di pubblicazioni.
Vero è che le potenzialità del commercio elettronico si sono rivelate immense. Il terzo capitolo include, a tal proposito, un riepilogo delle previsioni di crescita del settore effettuate dalle maggiori società di consulenza americane. I valori sono tali per cui l’e-commerce entro breve potrebbe rappresentare il 15 per cento delle vendite al dettaglio su scala globale e circa la metà di quelle ottenute con il direct marketing. In meno di dieci anni!
Numerose sono le aziende il cui valore è maturato dal nulla per poi incrementarsi, insieme al fatturato, a tassi di crescita impensabili, tant’è che alcune di esse hanno già sorpassato in capitalizzazione aziende storiche e consolidate sui mercati internazionali come Ford, Coca-Cola o Gillette. Ciò ha alimentato attese di crescita e di miglioramento della produttività, tanto da indurre la Borsa a speculazioni fortissime, nonchè gli economisti a teorizzare la nascita di un nuovo ciclo economico. Ripercussioni in tal senso sono realtà di fatto nei mercati dei prodotti digitali o digitalizzabili (software, biglietti, musica) e dei servizi (home-banking, assicurazioni), direttamente trasmissibili in rete. Nei settori dei prodotti tangibili ricadute così marcate si avranno comunque a breve.
Fra le tematiche trattate, un posto a sè va ai benefici, soprattutto in termini di possibilità di estendere la propria dimensione d’azione su scala internazionale e di risparmiare tempo ottimizzando i processi. Parimenti importanti sono la possibilità di personalizzazione dell’offerta e la sua più efficiente aggregazione con la domanda.
Questioni da analizzare sono, invece, quelle relative alla presunta disintermediazione attuabile con la rete e al vantaggio competitivo dei first mover. Altro spazio è dedicato alle problematiche ancora aperte nel contesto in cui nasce l’e-commerce, quali la tariffazione, la sicurezza, la convergenza fra Internet e altre forme di comunicazione.
Infine, viene presa in esame una segmentazione geografica, dalla quale emergono le diversità esistenti tra le varie regioni del mondo (in particolare America ed Europa) sia a livello strutturale che politico, con particolare attenzione alla piccola/media impresa. In questa analisi, lo spazio maggiore è dato alla situazione italiana, analizzata alla luce delle tematiche considerate.
Fa seguito una serie di interviste rivolte ai rappresentanti di 13 tra le maggiori società di e-commerce avviate in Italia. Si tratta di (in ordine alfabetico): Banca Sella, Direct.it, Ducati, GeinaLLOYD, IBM, Il Sole-24 Ore, ItaliaOnLine, Kataweb, Peck, Poligrafica San Faustino, QXL.it, Siemens Informatica, Vitaminic. Tali testimonianze, provenienti da chi fa e-commerce, rappresentano il fulcro della tesi, in quanto permettono di verificare la validità delle teorie esposte.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Finazzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Andrea Salanti |
Coautore: | Finazzi Massimo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 532 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Studio, realizzazione e gestione di un sito di e-commerce innovativo. Diffusione attraverso i canali internet e new media, seo set-up e analisi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi