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Stumenti per il CRM: Il VoIP

Parlare gratis oppure a tariffa molto ridotta con persone dotate di personal computer ovunque nel mondo è la premessa che il VoIP (Voice over IP) sta sconvolgendo il mercato dell’informatica e delle telecomunicazioni.
Il VoIP è un chiaro risultato della convergenza tra le reti di comunicazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni, da una parte Internet con i suoi milioni di utenti e dall’altra il telefono, il simbolo stesso delle comunicazioni per decenni. Ora queste due realtà s’incontrano, a tutto vantaggio dell'utente finale.
Attualmente il numero di utenti dei vari servizi Voice over IP è di circa 16 milioni, per il 2009 tale numero è stimato a livello mondiale, secondo i dati pubblicati da In-Stat, superiore a 55 milioni, una cifra di sicuro interesse che conferma, qualora ce ne fosse il bisogno, l’importanza di tale fenomeno.
Tale tecnologia oltre che tra i privati sta incominciando anche a diffondersi presso le aziende, che iniziano a comprendere le sue potenzialità e riescono a sfruttarlo per ottenere forti risparmi sui costi delle chiamate e sulla gestione e manutenzione della rete.
Il VoIP offre anche notevoli servizi a valore aggiunto, capaci di migliorare le relazioni sia con i clienti e partners che con il personale interno, agevolando le comunicazioni e rendendo possibile una migliore circolazione ed un maggior immagazzinamento di conoscenza da parte dell’organizzazione.
Il presente lavoro inizia con introdurre e spiegare come funziona il VoIP, le reti strutturali che utilizza, la sua tecnologia, le sue applicazioni, i vantaggi e svantaggi. Successivamente viene analizzato e valutato anche il suo emergente potenziale di sviluppo nei sistemi di CRM utilizzati dalle imprese, tramite anche le comunicazioni mobili e approfondendo in seguito il discorso sul più diffuso e famoso Internet player del momento, Skype. Si sono presi in considerazione anche gli altri provider che offrono servizi VoIP, studiandoli, paragonandoli e descrivendo le varie differenze tra gli uni e gli altri.
Infine è stata fatta un’analisi sull’utilizzo del VoIP nel territorio bresciano, in particolare su un’azienda locale, Cursores srl, e su un ente pubblico, il Comune di Manerbio, che se ne serve per realizzare un sistema di Citizen Relationship Management nei confronti dei propri cittadini, aziende locali ed enti pubblici connessi.

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Introduzione Parlare gratis oppure a tariffa molto ridotta con persone dotate di personal computer ovunque nel mondo è la premessa che il VoIP (Voice over IP) sta sconvolgendo il mercato dell’informatica e delle telecomunicazioni. Il VoIP è un chiaro risultato della convergenza tra le reti di comunicazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni, da una parte Internet con i suoi milioni di utenti e dall’altra il telefono, il simbolo stesso delle comunicazioni per decenni. Ora queste due realtà s’incontrano, a tutto vantaggio dell'utente finale. Attualmente il numero di utenti dei vari servizi Voice over IP è di circa 16 milioni, per il 2009 tale numero è stimato a livello mondiale, secondo i dati pubblicati da In-Stat, superiore a 55 milioni, una cifra di sicuro interesse che conferma, qualora ce ne fosse il bisogno, l’importanza di tale fenomeno. Tale tecnologia oltre che tra i privati sta incominciando anche a diffondersi presso le aziende, che iniziano a comprendere le sue potenzialità e riescono a sfruttarlo per ottenere forti risparmi sui costi delle chiamate e sulla gestione e manutenzione della rete. Il VoIP offre anche notevoli servizi a valore aggiunto, capaci di migliorare le relazioni sia con i clienti e partners che con il personale interno, agevolando le comunicazioni e rendendo possibile una migliore circolazione ed un maggior immagazzinamento di conoscenza da parte dell’organizzazione. Il presente lavoro inizia con introdurre e spiegare come funziona il VoIP, le reti strutturali che utilizza, la sua tecnologia, le sue applicazioni, i vantaggi e svantaggi. Successivamente viene analizzato e valutato anche il suo emergente potenziale di sviluppo nei sistemi di CRM utilizzati dalle imprese, tramite anche le comunicazioni mobili e approfondendo in seguito il discorso sul più diffuso e

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Informazioni tesi

  Autore: Gianandrea Picetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dell'informazione e della comunicazione
  Relatore: Eugenio Brentari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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Parole chiave

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