Skip to content

L'applicazione del modello hub and spoke alle compagnie aeree

Questo lavoro si occupa di come è stato applicato il modello di rete (network) "hub and spoke " (conosciuto anche come modello "a raggiera" o "a stella") nell'ambito delle compagnie aeree. Questo modello si diffuse dopo l'"Airline Deregulation Act" del 1978, che sancì la liberalizzazione del trasporto aereo negli Stati Uniti. Le compagnie più grandi passarono quindi dal modello "point-to-point", quello che prevede il collegamento di due città tramite un volo diretto, a quello "hub and spoke", in cui tutti i voli che partono e arrivano dagli aeroporti secondari della rete (gli spoke) vengono convogliati verso un aeroporto principale, l'hub: il volo tra due spoke prevede quindi uno scalo presso l'hub.
Nella tesi vengono analizzati i vantaggi e gli svantaggi di questo modello di rete (anche in confronto con il modello point-to-point), le differenze tra gli hub europei e quelli statunitensi e viene analizzata la flessibilità del modello di fronte a grandi variazioni impreviste della domanda, come ad esempio la riduzione del numero di passeggeri nel trasporto aereo dopo gli attentati dell'11 settembre.
Nel lavoro viene sottolineata l'importanza strategica della scelta dell'hub e di quali caratteristiche dovrebbe avere quest'ultimo per funzionare in maniera ottimale, considerando anche le conseguenze che si hanno quando un aeroporto diventa un hub.
Vengono analizzati anche gli aspetti commerciali di un modello "hub and spoke", studiando le politiche di prezzo esercitate dalle compagnie aeree presso l'hub, la qualità del servizio offerto e la competitività rispetto agli aeroporti minori. Inoltre si citano molti comportamenti che le compagnie aeree adottano per proteggere il proprio mercato dall'ingresso di altri concorrenti, comportamenti noti anche come "barriere strategiche in entrata".
Infine nell'ultimo capitolo viene analizzato un tipico problema che comporta il modello: il problema è quello di decidere su un certo numero di voli se aspettare o meno i passeggeri in ritardo che devono prendere una coincidenza e spostarli su un volo successivo o pagare loro un pernotto (se necessario) in modo da massimizzare il guadagno. Viene illustrato un semplice modello matematico, implementato con Excel, che potrebbe risolvere questo problema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’industria dell’aviazione commerciale presenta numerosi e affascinanti problemi che si inquadrano perfettamente nella ricerca operativa. In questo lavoro viene analizzato il modello di rete hub and spoke adottato nel mondo delle compagnie aeree, studiandone i principi di funzionamento, evidenziandone i vantaggi e gli svantaggi che comporta e le strategie commerciali usate per trarne il massimo vantaggio. Nell’ultimo capitolo inoltre viene descritto il funzionamento di un’applicazione creata con il software Microsoft Excel per risolvere uno dei tanti problemi che si presentano nell’utilizzo quotidiano di un tale network che riguarda la decisione da prendere quando si verifica un ritardo in un arrivo all’hub. Un sentito ringraziamento va al dottor Luciano Cinfrignini dell’Alitalia per la disponibilità e il paziente aiuto che ha saputo darmi durante lo svolgimento di questo lavoro. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Adinolfi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Vanda De Angelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeronautica
airline deregulation
airline deregulation act
aviazione
compagnia aerea
compagnie aeree
hub
hub & spoke
hub & spokes
hub and spoke
liberalizzazione del trasporto aereo
liberalizzazione trasporto
load factor
low-cost
modello a raggiera
modello di rete
network
reti
ricerca operativa
spoke
tecniche decisionali
trasporti aerei
trasporto
trasporto aereo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi